Leggendo Ora
5 super cibi che aiutano a pulire le arterie e ad abbassare il colesterolo
Pubblicità

5 super cibi che aiutano a pulire le arterie e ad abbassare il colesterolo

5 super cibi che aiutano a pulire le arterie e ad abbassare il colesterolo

L’aterosclerosi è una condizione che affligge sempre più persone in tutto il mondo. Un modo per prevenirla, lo sappiamo, è attraverso una dieta basata su tanta frutta e verdura, pochi carboidrati e pochissimi grassi.  Molto utile, ovviamente, è fare dell’esercizio fisico regolare, perché aiuta a tenere sotto controllo il peso.

Ma si diceva della dieta. Ci sono alimenti, là fuori, che possono davvero aiutarci. Vediamo quali sono.

Pubblicità

5 super cibi che aiutano a pulire le arterie e ad abbassare il colesterolo

1. L’aglio

Questo bulbo aromatico è efficace nel pulire le arterie e combattere il colesterolo cattivo. Si tratta di effetti dimostrati, per esempio, da questo studio pubblicato negli Annals of Internal Medicine.

Ma l’aglio possiede svariate altre proprietà medicinali che sono state sfruttate dalla medicina popolare fin dall’antichità. Basti ricordare che è ricco di antiossidanti, ha pure proprietà antibiotiche e antivirali. Ma contiene anche vitamine e sali minerali che danno una mano al sistema immunitario e aiutano a tenere sgombre le arterie.

Si ritiene che un suo consumo regolare possa aumentare il colesterolo buono e far calare quello cattivo.

2. Fiocchi d’avena

L’avena ha un alto contenuto di fibre e la capacità di assorbire fino a 7 volte il suo peso in acqua. Pare proprio che l’avena possa diminuire la capacità del colesterolo di attaccarsi alle pareti delle arterie e quindi può senz’altro dare una mano a prevenire i problemi cardiaci.

3. Succo di melograno

Il melograno possiede più antiossidanti di qualsiasi altro frutto, il che ovviamente aiuta a contrastare l’impatto dei radicali liberi, come indicato da questa ricerca pubblicata sulla rivista Phytotherapy. Ma contribuisce anche a ridurre il grasso nelle arterie, prevenendo gravi patologie come l’arteriosclerosi.

4. Le mele

Le mele contengono pectina, una fibra che può senz’altro contribuire alla riduzione dei livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue. Questo frutto possiede inoltre spiccate quantità di flavonoidi, antiossidanti la cui azione contro i radicali liberi può beneficiare anche le arterie e il cuore.

Pubblicità

5. Il pesce

Un altro cibo importante è il  pesce, che è ricco di acidi grassi Omega 3. Questi ultimi sono ottimi alleati delle arterie. Consociamo quanto può essere positiva l’azione degli omega 3 per la salute delle arterie, sicché in una dieta sana il pesce non dovrebbe mai mancare.

 

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su