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5 colazioni che aiutano a combattere il colesterolo cattivo secondo i dietologi
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5 colazioni che aiutano a combattere il colesterolo cattivo secondo i dietologi

5 colazioni che aiutano contro il colesterolo cattivo secondo i nutrizionisti

Il colesterolo alto è una condizione pericolosa per la salute. Se non lo si mette sotto controllo per tempo, alla lunga può intasare le arterie e provocare dei seri incidenti cardiovascolari, come infarti e ictus.

5 colazioni che aiutano contro il colesterolo cattivo secondo i nutrizionisti

È chiaro che quando il colesterolo e molto alto, non c’è altro rimedio che un trattamento farmacologico (di solito con le statine), ma anche la dieta può aiutare, soprattutto quando il colesterolo è un po’ altino, ma non ancora su livelli di allarme.

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Parlando di dieta, ci sono almeno cinque prime colazioni leggere e salutari che possono davvero aiutarci contro questo nemico silenzioso (perché di solito non dà sintomi).

Vediamole.

1. Avocado

Sebbene l’avocado sia molto adoperato per le insalate, lo può tranquillamente consumare anche a colazione. Lo si può accompagnare con delle fette biscottate integrali, una fetta di salmone o un uovo. Si tratta di un frutto esotico che contiene grassi sani che aumentano i livelli di colesterolo buono; inoltre è ricco di vitamina E, che è un potente antiossidante.

2. Le sardine

Sono una fonte eccellente di omega 3, che tra i loro effetti benefici hanno soprattutto quello antinfiammatorio. Una colazione ghiotta a base di sardine può anche comprendere delle belle fette di pomodoro.

3. Tè verde

Il tè verde può benissimo sostituire il caffè. Contiene catechine, sostanze che rallentano l’assorbimento intestinale del colesterolo LDL.

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4. Le noci

A colazione possono accompagnarsi magnificamente a uno yogurt (preferibilmente scremato o greco) e a della frutta fresca.Forniscono omega 3 in quantità non trascurabili. Tra i loro effetti una riduzione del colesterolo cattivo.

5. Frutta fresca

La frutta è essenziale in una dieta equilibrata, soprattutto se si tratta di abbassare il colesterolo. E poi la frutta è ricca di acqua e fibre solubili, ma pure di antiossidanti, che tutti hanno effetti molto positivi sull’organismo.

Buon risveglio e buon appetito!

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

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