Leggendo Ora
5 alimenti che dovresti mangiare a colazione per abbassare la glicemia
Pubblicità

5 alimenti che dovresti mangiare a colazione per abbassare la glicemia

5 alimenti che dovresti mangiare a colazione per abbassare la glicemia

La prima colazione è un pasto fondamentale. Ci dà l’energia necessaria per iniziare l’attività quotidiana, perciò deve essere equilibrata e salutare.

Nella dieta delle persone con diabete, in particolare, la colazione dovrebbe contenere quantità inferiori e controllate di zuccheri rispetto al resto delle persone.

Pubblicità

A questo proposito, cinque alimenti possono essere d’aiuto, li indichiamo qui appresso.

5 alimenti che dovresti mangiare a colazione per abbassare la glicemia

1. Le uova

Strano ma vero, uno dei modi migliori per iniziare la giornata può consistere in una buona colazione ricca di proteine. In questo senso, le uova strapazzate sono una scelta eccellente. O anche una frittata con un bianco d’uovo e del prosciutto cotto. Un buon accompagnamento, poi, può essere una fetta di pane integrale.

2. Cereali senza zuccheri

Alle persone con diabete consigliamo cereali integrali e senza zuccheri aggiunti e anche di leggere con attenzione l’etichetta che contiene le informazioni nutrizionali.

3. Frullati di frutta

Un’altra colazione che favorisce un calo degli zuccheri è tipicamente un frullato di frutta, oltretutto anche  facile e veloce da preparare. Può andare bene, per esempio, un yogurt bianco senza grassi con mezzo bicchiere di latte scremato e frutta a scelta a basso indice glicemico. Dopodiché non rimane che frullare e magari aggiungere un pizzico di cannella in polvere per il gusto.

See Also

4. Colazione con yogurt

Se la giornata è tranquilla, meglio evitare una colazione pesante. In questo caso può andare benissimo uno yogurt magro accompagnato da frutti di bosco, mirtilli e un pugno di mandorle.

Pubblicità

5. L’avena

Per abbassare la glicemia, infine, può essere ottima anche la farina d’avena, che è molto ricca di fibre e quindi non determina un picco glicemico. Chi soffre di diabete non sbaglierebbe se ne assumesse in maniera regolare durante la giornata, ma soprattutto a colazione.

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
1
Felice
1
Incerto
3
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su