5 alimenti che dovresti mangiare a colazione per abbassare la glicemia
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
5 alimenti che dovresti mangiare a colazione per abbassare la glicemia
La prima colazione è un pasto fondamentale. Ci dà l’energia necessaria per iniziare l’attività quotidiana, perciò deve essere equilibrata e salutare.
Nella dieta delle persone con diabete, in particolare, la colazione dovrebbe contenere quantità inferiori e controllate di zuccheri rispetto al resto delle persone.
A questo proposito, cinque alimenti possono essere d’aiuto, li indichiamo qui appresso.
5 alimenti che dovresti mangiare a colazione per abbassare la glicemia
1. Le uova
Strano ma vero, uno dei modi migliori per iniziare la giornata può consistere in una buona colazione ricca di proteine. In questo senso, le uova strapazzate sono una scelta eccellente. O anche una frittata con un bianco d’uovo e del prosciutto cotto. Un buon accompagnamento, poi, può essere una fetta di pane integrale.
2. Cereali senza zuccheri
Alle persone con diabete consigliamo cereali integrali e senza zuccheri aggiunti e anche di leggere con attenzione l’etichetta che contiene le informazioni nutrizionali.
3. Frullati di frutta
Un’altra colazione che favorisce un calo degli zuccheri è tipicamente un frullato di frutta, oltretutto anche facile e veloce da preparare. Può andare bene, per esempio, un yogurt bianco senza grassi con mezzo bicchiere di latte scremato e frutta a scelta a basso indice glicemico. Dopodiché non rimane che frullare e magari aggiungere un pizzico di cannella in polvere per il gusto.
4. Colazione con yogurt
Se la giornata è tranquilla, meglio evitare una colazione pesante. In questo caso può andare benissimo uno yogurt magro accompagnato da frutti di bosco, mirtilli e un pugno di mandorle.
5. L’avena
Per abbassare la glicemia, infine, può essere ottima anche la farina d’avena, che è molto ricca di fibre e quindi non determina un picco glicemico. Chi soffre di diabete non sbaglierebbe se ne assumesse in maniera regolare durante la giornata, ma soprattutto a colazione.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.