Ricette light

4 zucchine, prosciutto e formaggio | Una ricetta fantastica con solo 210 calorie!

Pubblicato da

Lo sformato con 4 zucchine, prosciutto e formaggio. Solo 210 calorie!

A chi non piace uno sformato prosciutto e formaggio? Bene, la ricetta che trovate qui sotto vi spiega passo passo come realizzarne uno goloso, filante, appetitoso e perfino ipocalorico. Ah, sono previste anche le zucchine, ma questo non vi scoraggia affatto, vero?

Vediamo esattamente in che modo si prepara.

Pubblicità

Lo sformato con 4 zucchine, prosciutto e formaggio. Solo 210 calorie!

Gli ingredienti

Per questa ricetta abbiamo bisogno di:

uova, tre
zucchine, quattro
mozzarella light. 100 g
farina, 100 g
prosciutto cotto, 100 g
pangrattato, 30 g
olio extravergine d’oliva. due cucchiai
patate, due medie
sale, un cucchiaino

La preparazione

In primis provvediamo a riscaldare il forno a 180 gradi, dopodiché ci procuriamo una teglia, preferibilmente quadrata, e la ungiamo con un filo d’olio.

La prima incombenza vera e propria relativa alla preparazione è scolare la mozzarella e poi sminuzzarla a tocchettini. Dopodiché ci si rivolge alle verdure, ovvero le zucchine e le patate. Le prime le laviamo, le asciughiamo e le spuntiamo; le seconde le peliamo. Fatto questo, non abbiamo che da grattugiarle entrambe. Poi strizziamo ben bene tutte e due e le sistemiamo dentro a una ciotola.

Adesso alle verdure aggiungiamo le uova, aggiustiamo di sale e pepe, amalgamiamo un po’ e poi uniamo anche la farina, impastando tutto quanto fino a ottenere una massa uniforme.

Ora una metà di questo impasto la versiamo sul fondo della pirofila di cui sopra. Spolveriamo col pangrattato, sistemiamo nel mezzo le fette di prosciutto e i tocchi di mozzarella e poi sopra ci versiamo il resto dell’impasto. Dopodiché ancora una spruzzatina di olio extravergine e una spolverata di pangrattato.

Pubblicità

A questo punto questa magnificenza la dobbiamo traslocare in forno, nel quale forno dovrà cuocere per tre quarti d’ora. Quando sulla superficie si forma una invitante crosticina, sforniamo e lasciamo riposare per qualche minuto. Poi non ci resta che tagliare il nostro sformato in quadratoni belli fumanti.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

In caso di dubbi, c’è anche il video!

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.