Leggendo Ora
4 super alimenti che aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo e pulire le arterie
Pubblicità

4 super alimenti che aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo e pulire le arterie

4 super alimenti che aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo e pulire le arterie

L’aterosclerosi è un problema che colpisce sempre più persone in tutto il mondo. È importante sapere quali sono gli alimenti che possono aiutarci nella battaglia contro trigliceridi e colesterolo cattivo (LDL), perché sono per l’appunto queste sostanze che accumulandosi nelle arterie alla lunga possono ostruirle e provocare guai seri, come infarti e ictus.

4 super alimenti che aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo e pulire le arterie

Si tratta di una situazione che preoccupa, ma la buona notizia è che si può prevenire con l’aiuto di una diagnosi precoce e di uno stile di vita sano, il che vuol dire principalmente una dieta moderata, sana ed equilibrata.

Pubblicità

Ci sono almeno quattro alimenti, però, che possono darci una bella mano, in questa battaglia. Vediamoli.

L’aglio

È il numero uno quando si tratta di pulire le arterie e combattere il colesterolo cattivo. Lo dice questo studio pubblicato sulla rivista  “Annals of Internal Medicine”.

Le sue varie qualità medicinali sono conosciute fin dall’antichità: è ricco di antiossidanti ed è pure antibiotico e antivirale. Contiene inoltre vitamine e sali minerali che possono rafforzare il sistema immunitario.

Un suo consumo regolare può aumentare i livelli di colesterolo buono e diminuire quelli del colesterolo LDL.

I fiocchi d’avena

L’avena contiene molte fibre ee è capace di assorbire fino a sette volte il suo peso in acqua. Secondo una ricerca della Tufts University (Boston, Stati Uniti), l’avena sarebbe in grado di ridurre la capacità del colesterolo di attaccarsi alle pareti delle arterie.

Pubblicità

Il succo di melograno

Contiene più antiossidanti di qualsiasi altro frutto, il che aiuta a diminuire l’impatto dei radicali liberi, come afferma questa ricerca pubblicata sulla rivista Phytotherapy.

Le mele

Le mele contengono una preziosa fibra che si chiama pectina: la sua azione può contribuire alla riduzione dei livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Lo dice, tra gli altri, anche la Fondazione spagnola del cuore. La mela possiede inoltre notevoli quantità di flavonoidi, che possono aiutare contro i problemi cardiaci e le malattie cardiovascolari in genere.

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
4
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su