Benessere

4 rimedi contro le punture di zanzare incredibilmente efficaci e fai da te!

Pubblicato da

Ci risiamo, come ogni anno, con il caldo, le zanzare sono un tormento, ma con i nostri 4 rimedi naturali con le loro punture, potremo trascorrere ore serene all’aperto!

Il prurito, i ponfi, il fastidio, il loro ronzio molesto, non saranno che ricordi del passato, perché con le nostre indicazioni potrete realizzare delle miscele atossiche, ma potentissime.

Non temete di utilizzarle anche sui bambini, certo, non sui lattanti, ma dopo la primissima infanzia queste preparazioni risultano efficaci e adatte anche a proteggere la loro pelle delicata. Vanno, però, spruzzati sugli abiti o sulle superfici, mai sulla cute direttamente, neppure di noi adulti. Si trasformano quindi in uno scudo esterno potentissimo.

Pubblicità

Ma prima di andare al punto, rinfreschiamoci la memoria. Indossiamo capi chiari, mai scuri; non beviamo alcolici o bibite gasate ed evitiamo i cibi piccanti; se non resistiamo a queste tentazioni non poi così indispensabili, il nostro organismo produrrà anidride carbonica in eccesso e richiamerà zanzare a frotte.

Rinfreschiamoci spesso per abbassare le temperatura corporea, le nostre nemiche sono attratte dal calore. Bonifichiamo qualsiasi ristagno di acqua, anche dai vasi, è lì che questi insetti depongono le uova. Circondiamoci di erbe aromatiche come lavanda, rosmarino, citronella, basilico, menta o di gerani. I loro profumi a noi tanto graditi sono odiatissimi dalle zanzare.

E poi mettiamoci al lavoro! Con queste pozioni portentose saremo immuni dalle loro punture!

4 rimedi contro le punture di zanzare incredibilmente efficaci e fai da te!

Per proteggerci dall’attacco delle zanzare, dobbiamo ricorrere agli oli essenziali.

Non vanno usati puri, ma diluiti in un liquido vettore: acqua o olio d’oliva, di cocco, di girasole, di amamelide, scegliete quello che amate maggiormente.

Tre sono davvero efficaci allo scopo: quello di lavanda, quello di cannella, quello di eucalipto e quello di limone.

Pubblicità

Per quanto riguarda i primi due, versate 11 cl di acqua in uno spruzzino pulito, aggiungete poi 24 gocce di olio. Avvitate il beccuccio e scuotete energicamente per amalgamare i due ingredienti, poi vaporizzate la miscela sui vestiti.

Eucalipto e limone, invece, vanno mescolati con un olio. Noi vi suggeriamo di utilizzare quello di girasole, economico e facilmente reperibile.

Tutti e quattro questi rimedi ci proteggono per circa 4 ore, sono atossici e non nuocciono alla salute nostra e dell’ambiente. Insomma sono una soluzione ideale! E costano pochissimo!!!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.