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4 esercizi efficaci che tonificano tutto il corpo in 10 minuti
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4 esercizi efficaci che tonificano tutto il corpo in 10 minuti

4 esercizi efficaci che tonificano tutto il corpo in 10 minuti

Tenersi in forma è essenziale. Non solo per la salute, ovviamente, ma anche per riuscire a tener dietro ai ritmi sempre più oppressivi e veloci del vivere moderno.

Qui di seguito ti proponiamo quattro esercizi che ti possono aiutare a tenere in allenamento un gran numero di muscoli.

 

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Naturalmente, come sempre, il segreto di una buona riuscita di questi esercizi non sta solo nel farli bene, ma soprattutto nel praticarli con costanza, ovvero tutti i giorni per un ragionevole periodo di tempo. Altrimenti i risultati non arrivano e soprattutto non si mantengono.

4 esercizi efficaci che tonificano tutto il corpo in 10 minuti

Ma vediamoli, questi super efficaci esercizi di salute.

Uno. Lo squat

Come si sa, consiste nel fare piegamenti sulle gambe partendo dalla posizione eretta e con le braccia lungo i fianchi. È importante che quando si piegano le ginocchia queste non superino mai la linea immaginaria che passa per la punta delle dita dei piedi.

La schiena deve essere tenuta diritta per quanto possibile e le braccia devono slanciarsi in avanti. Allena gambe, glutei, addominali, schiena e braccia.

4 esercizi efficaci che tonificano tutto il corpo in 10 minuti

Due. Flessioni sulle braccia

Si esegue su un materassino, a faccia in giù. Si parte da una posizione sollevata, le mani che reggono il peso del corpo all’altezza delle spalle e i piedi puntati a terra sulle punte, dopodiché ci si solleva sulle braccia cercando di mantenere il sedere il più possibile allineato con la schiena.

Tre. La bicicletta

Si parte da supini, la schiena poggiata a terra e le braccia lungo i fianchi, coi palmi rivolti al materassino. L’esercizio consiste nel mulinare le gambe come se si andasse in bicicletta. Ottimo per le gambe e per gli addominali.

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Quattro. Il ponte

Anche qui si parte da supini. Si piantano i piedi a terra, ben aderenti al suolo, le gambe leggermente divaricate, poi ci si inarca il più possibile, staccando la schiena da terra e facendo forza con le braccia, che saranno distese lungo i fianchi, la punta delle dita il più possibile vicino ai calcagni.

Ci si solleva di una ventina di centimetri e poi si scende lentamente, rilassandosi solo quando tutto il corpo torna a toccare terra.

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