Ricette

2 torte in 1: questa torta soddisfa proprio tutti, grandi e piccini!

Pubblicato da

Non una, ma 2 torte in 1: questa sì che è una ricetta furba. Con un unico impasto, realizzerete un dolce tanto grande da poter soddisfare grandi e piccini, tanto goloso da regalare immensa soddisfazione al palato, con due gusti diversi per accontentare tutti.

Si sa che c’è chi ama la vaniglia e chi il cioccolato, alle feste di compleanno dei bambini, poi, è impossibile mettere tutti d’accordo! Ma con questa ricetta non avrete più nessun problema perché sfornerete un dessert perfetto, metà in un modo e metà in un altro.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Pubblicità

2 torte in 1: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 4 uova
  • olio vegetale (150 ml)
  • lievito per dolci (14 g)
  • farina (300 g)
  • cacao in polvere (45 g)
  • latte in polvere (45 g)
  • latte (300 ml)
  • zucchero (160 g)
  • bianco tritato (80g)
  • cioccolato fondente tritato (80g)

Tritate il cioccolato fondente e quello bianco separatamente e grossolanamente, poi riponeteli in due terrine distinte.

Preriscaldate il forno a 150°.

Ungete con il burro una tortiera rettangolare da 30×20 centimetri, ricoprite bene la base e ibordi.

In una ciotola larga e capiente, rompete le uova, unite lo zucchero, poi iniziate a lavorare il tutto con lo sbattitore per ottenere un composto denso e spumoso. Ora versate l’olio, mescolate ancora, poi setacciate la farina direttamente sul composto, aggiungete il latte, incorporate entrambi con le fruste elettriche. In ultimo, inserite il lievito e rigirate con il frullino a mano.

A questo punto, dividete l’impasto equamente in due ciotole diverse.

Pubblicità

Nella prima aggiungete il latte in polvere e uniformate, nella seconda, il cacao e distribuite in modo omogeneo. In entrambi i casi utilizzate la spatola.

Versate entrambi gli impasti nella tortiera uno a destra e uno a sinistra, si uniranno al centro. Decorate con il cioccolato fondente la torta alla vaniglia e con quello bianco quella al cacao.

Infornate per 35 minuti. Molto dipende dalle prestazioni del vostro elettrodomestico, per cui fate la prova stecchino prima di sfornare ed estraete solo se risulta completamente asciutto.

Lasciate intiepidire, poi servite e godetevi il successo.

Tutto chiaro? Se così non fosse guardate il video.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.