Leggendo Ora
150 grammi a settimana! Il legume che pulisce le arterie e regola la glicemia
Pubblicità

150 grammi a settimana! Il legume che pulisce le arterie e regola la glicemia

150 grammi a settimana! Il legume che regola la glicemia e pulisce le arterie

I piselli, un po’ verdura e po’ legumi, possono essere consumati anche crudi e sono un concentrato di  vitamine, enzimi e antiossidanti, come la luteina e la zeaxantina, che sono essenziali per la salute degli occhi.

Secondo il National Nutrient Database for Standard Reference Legacy Release, i piselli contengono le vitamine A, C, B (B6 e B12), K e, in quantità più limitata, la E.  Sono anche buone fonti di manganese e ferro, come pure di fosforo, potassio, magnesio, zinco e rame.

Pubblicità

150 grammi a settimana! Il legume che regola la glicemia e pulisce le arterie

Il valore nutritivo dei piselli è significativo, considerando tra l’altro che apportano molte meno calorie di altri altri legumi. In media per ogni cento grammi i piselli contengono: proteine: 5,3 grammi; grassi: 0,4 gr.; carboidrati: 10 gr.; fibra: 7,8 gr.

Più in dettaglio

Con 150 grammi di piselli si coprono i due terzi del fabbisogno giornaliero di vitamine C e K e quasi il 10 per cento di quello di vitamina A. Spicca tra l’altro la presenza della vitamina B1, che influenza il buon umore.

Quanto poi ai minerali, 150 grammi di piselli equivalgono a circa un quarto del fabbisogno quotidiano di ferro, un quinto di quello di fosforo e un sesto di quello di magnesio.

Proteine. Trattandosi di un legume, i piselli posseggono un indice proteico tre o quattro volte maggiore di quello delle fresche. Il loro contenuto di proteine si aggira sul 6 per cento: quindi 100 grammi di piselli forniscono circa 6 grammi di proteine vegetali.

Carboidrati. I piselli sono uno dei legumi col più elevato apporto di carboidrati (zuccheri solubili), il che è particolarmente vero per i piselli freschi appena raccolti.

Piselli, abbassano il colesterolo e la glicemia

Ricchi di fibre solubili, i piselli danno una mano ad abbassare il colesterolo e anche a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Ne consegue che i piselli possono aiutare a prevenire anche le malattie cardiovascolari.

Pubblicità

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su