Ricette

1 uovo, farina e latte per delle frittelle da leccarsi i baffi. Ricetta facile

Pubblicato da

1 uovo, farina e latte per delle frittelle da leccarsi i baffi. Ricetta facile

Ti piacciono le frittelle? Benissimo, con questa semplicissima ricetta ne puoi preparare quante ne vuoi e quando ti vanno, anche tutti i giorni. Vediamo adesso più da vicino in quale modo.

Pubblicità

Un uovo, farina e latte per delle frittelle sopraffine. Provale subito!

Gli ingredienti

Ci servono questi ingredienti:

600 gr di farina per tutti gli usi; 300 ml di latte leggermente tiepido; tre cucchiai di zucchero; tre cucchiai d’olio; un uovo; 8 gr di lievito secco; vanillina q.b.; un pizzico di sale; la scorza di un limone; olio per friggere.

La preparazione

La prima cosa è versare 300 millilitri di latte leggermente tiepido in una ciotola. Quindi ci tuffiamo un uovo, tre o quattro cucchiai di zucchero, tre cucchiai di olio, una bustina di vanillina e otto brammi di lievito secco. Adesso si mescola il tutto con una frusta a mano.

Quando abbiamo un composto liquido, aggiungiamo seicento grammi di farina in più mandate, grattugiamo un po’ di scorza di limone, aggiustiamo di sale e poi impastiamo con le mani.

Dopo un po’ passiamo l’impasto sopra una spianatoia e amalgamiamo ancora. Quando abbiamo un panetto abbastanza levigato, lo mettiamo in una ciotola, lo ungiamo con dell’olio e poi lo copriamo con un panno pulito, dopodiché lo mettiamo a riposare per un’ora.

Passata l’ora, recuperiamo l’impasto e poi lo tagliamo in una decina di pezzi, che poi manipoliamo a pagnottella con le mani.

Queste pagnottelle adesso le facciamo riposare per un quarto d’ora coperte da un panno, quindi le tiriamo a sfoglia con un mattarello e poi le mettiamo a friggere in una padella con un filo d’olio.

Pubblicità

Dopodiché le asciughiamo con della carta da cucina e poi le passiamo nello zucchero semolato.

Sono buone, sono divertenti, sono allegre. I bambini apprezzeranno molto!

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

 

 

Pubblicità

 

 

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da
Tags: frittelle