Ricette light

Zuppe diuretiche: ottime contro la ritenzione di liquidi

Pubblicato da

Zuppe diuretiche: ottime contro la ritenzione di liquidi

Non poche persone hanno problemi di ritenzione di liquidi: la parte più colpita di solito sono le gambe, ma ne possono essere affette anche braccia, pancia e viso.

Il gonfiore o edema è il sintomo più evidente della ritenzione. Il gonfiore può verificarsi in una specifica zona del corpo oppure può essere più generale, a seconda della causa, e può manifestarsi con modifiche del colore della pelle, dolore, rigidità articolare, aumento di peso.

Pubblicità

Diverso – e più grave – è il linfedema, che dipende da un cattivo funzionamento del sistema linfatico e che talvolta può dipendere da malattie ereditarie.

Per combatterla si può ricorrere a dei rimedi naturali che ci danno una mano a espellere i liquidi in eccesso di cui non riusciamo a liberarci.

Tra questi ci sono le zuppe che ti elenchiamo qui di seguito. Naturalmente da sole non possono fare più di tanto: devono infatti essere accompagnate da uno stile di vita sano e da una dieta moderata, sana ed equilibrata.

Zuppe diuretiche: ottime contro la ritenzione di liquidi

Zuppa di lattuga e finocchio

Dei due ingredienti la lattuga è quello diuretico, mentre il finocchio dà alla zuppa un sapore più dolce. È molto facile da preparare. Si frulla una lattuga con un po’ d’acqua e poi la si fa bollire per una decina di minuti col finocchio.

Crema di asparagi

Pubblicità

Lo sanno tutti, gli asparagi sono buoni e diuretici.

Zuppa di sedano e carciofi

Fai bollire in acqua il sedano tagliato a pezzi e un carciofo senza la parte più dura.

 

Zuppa di melanzane e cipolla

Ottima come antiossidante e può anche combattere il colesterolo LDL. Si prepara facendo a pezzi la la melanzana e mettendola a mollo in acqua e sale per un’oretta. Una volta passata l’ora, si cucina con la cipolla.

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da