Ricette light

Zucchine ripiene: falle al forno! Sono perfette se sei a dieta

Pubblicato da

Zucchine ripiene: falle al forno! Sono perfette se sei a dieta

Un classico della cucina italiana è sicuramente un buon piatto di zucchine ripiene. In questa pagina potrai trovare una versione leggera e saporita che non ti farà rimpiangere il solito gusto a cui tu e la tua famiglia siete abituati.

Con questa ricetta porterai a tavola un gusto delicato e inoltre questo piatto non appesantirà mai il tuo stomaco.

Pubblicità

Quindi, se desideri non appesantirti o se sei a dieta puoi realizzare questa ricetta perfetta per te e la tua famiglia. Sarà economica, semplice, leggera e super gustosa. Praticamente irresistibile!

Ecco qui sotto tutto ciò che ti occorre per portare a termine questo piatto buono e leggero.

Zucchine ripiene al forno: ingredienti e preparazione.

Questo piatto è molto facile da preparare, devi solo seguire i passaggi che troverai scritti qui sotto. Il risultato sarà una vera delizia e tutti i tuoi ospiti e i tuoi parenti ti chiederanno una doppia porzione.

Gli ingredienti da utilizzare per la preparazione di questa ricetta sono i seguenti:

  • 2 uova
  • 100 gr di ricotta
  • Sale quanto basta
  • 60 gr di scamorza
  • 25 gr di parmigiano
  • 6 zucchine
  • 5 cucchiai di pangrattato light
  • Olio d’oliva quanto basta
  • Pepe quanto basta
  • 80 grammi di tonno al naturale
  • Prezzemolo un ciuffetto
  • Noce moscata quanto basta

Per la gratinare invece utilizza una manciata di pangrattato light e per guarnire utilizza 25 grammi di parmigiano.

Ora che hai recuperato tutti gli ingredienti utili puoi cominciare a cucinare.

Pubblicità

Procedimento

Prendi le zucchine e lavale per bene per poi farle bollire per una ventina di minuti in una pentola contenente dell’acqua salata. Quando le zucchine saranno pronte, ovvero appariranno morbide ma allo stesso tempo croccanti, portale sotto un getto di acqua fredda. Con questo procedimento bloccherai la cottura e non ti scotterai.

A questo punto potrai tagliarle a metà, per il verso della lunghezza, e dopo svuotarle eliminando quindi la polpa con l’aiuto di un cucchiaio.

Completata quest’operazione porta in una ciotola la polpa delle zucchine, le uova, il pangrattato, un filo di olio, la ricotta, il tonno e la scamorza. Aggiungi anche il prezzemolo, che hai precedentemente tritato, e impasta tutto con le mani fino a realizzare un composto omogeneo.

In seguito prendi una teglia e rivestila con la carta da forno. Adagia sopra la buccia delle zucchine e aggiungi un poco di sale. Dopodichè riempi le zucchine con il ripieno che hai realizzato e aggiungi sopra anche il pangrattato e il parmigiano precedentemente mescolati insieme. Concludi la guarnizione con un filo di olio e porta la teglia in un forno che hai fatto riscaldare ad una temperatura di 200 gradi. Lascia cuocere le tue zucchine ripiene per 20 minuti circa.

Saranno cotte quando sulla superficie si formerà una crosticina deliziosa.

Ovviamente il piatto è già perfetto così com’è! Tuttavia puoi sempre servirlo a tavola insieme ad un contorno oppure a delle salse che avranno il compito di aggiungere sapore al piatto. Mi raccomando: è chiaro che in questo caso bisogna utilizzare degli ingredienti dal sapore delicato.

Mangia subito e non te ne pentirai.

Pubblicità