Ricette

Zucchine e aceto: il contorno con solo 50 calorie!

Pubblicato da

Zucchine e aceto: il contorno con solo 50 calorie!

La ricetta che ti proponiamo qui appresso è fatta davvero di pochissimo. Gli ingredienti sostanzialmente sono solo due: zucchine e aceto. Stiamo parlando di un contorno quanto mai appetitoso e leggero.

Contorno? Mah, a dirla tutta il piatto può andare benissimo anche come antipasto, magari per inaugurare nel modo migliore una cena intima con gli amici di sempre.

Pubblicità

Si fanno cuocere le zucchine direttamente in padella, con un filo d’olio, ma volendo si può anche scegliere di grigliarle per una versione più leggera.

Vediamo la ricetta.

Zucchine e aceto: il contorno con solo 50 calorie!

Gli ingredienti

Per questa ricetta occorrono: due spicchi di aglio; quattro zucchine; quattro cucchiai di aceto; quanto basta di olio extravergine di oliva; quanto basta di sale e pepe; qualche fogliolina di menta.

La preparazione

La prima cosa è sciacquare le zucchine (preferibilmente bio e a chilometro zero), poi si asciugano e se ne spuntano le estremità. Dopodiché si fanno a rondelle, che devono essere sottili abbastanza da cuocere alla svelta, ma nemmeno troppo fine: non devono rompersi durante la cottura.

Diciamo che tre millimetri dovrebbero andare più che bene.

A questo punto non rimane che munirsi di una padella antiaderente e versarci sul fondo un filo d’olio. Quando è caldo abbastanza, ci si butta l’aglio a rosolare, per qualche minuto, poi si aggiungono pure le zucchine, debitamente aggiustate di sale e pepe, e si saltano per parecchi minuti, mescolando ogni tanto così che prendano una bella doratura uniforme.

Pubblicità

Quando sono a puntino, si versa l’aceto e lo si fa sfumare, poi si unisce qualche fogliolina di menta. Questa semplicissima e saporita delizia va servita ben calda, ma potrà soddisfarvi anche a temperatura ambiente.

Buon divertimento e buon appetito!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da