Leggendo Ora
Zucchine alla caprese pronte in un attimo! Un meraviglioso piatto estivo
Pubblicità

Zucchine alla caprese pronte in un attimo! Un meraviglioso piatto estivo

Zucchine alla caprese: un meraviglioso piatto estivo.

La ricetta che ti proponiamo oggi è per un piatto che più fresco ed estivo non si può. È una preparazione a base di zucchine splendidamente impreziosita dal connubio pomodorini/mozzarella. Provalo, non te ne pentirai.

Ma vediamo come si prepara.

Pubblicità

Zucchine alla caprese: un meraviglioso piatto estivo

Gli ingredienti

Ci occorrono questi semplicissimi ingredienti:

  • due zucchine
  • due pomodori
  • due mozzarelle
  • 1 cucchiaino di pesto
  • q.b.sale
  • q.b.olio di oliva
  • 60parmigiano reggiano
  • origano q.b.
  • qualche fogliolina di basilico per guarnire

La preparazione

La prima cosa da fare è lavare e mondare le zucchine, eliminando sia il torsolo che le estremità. Dopodiché si sbollentano in acqua leggermente salata per cinque minuti da quando comincia il bollore.

Passati i 5 minuti, si spegne il fuoco, si scolano e si fanno freddare. Quindi si tagliano a metà per il lungo e si svuotano della polpa con l’aiuto di un cucchiaio. La polpa che abbiamo tirato fuori poi la riduciamo alla consistenza di una purea, schiacciandola con una forchetta insieme alla metà del parmigiano.

Il passo seguente è lavare i pomodori e tagliarli a dadini (lasciare qualche fetta per guarnire). Stesso trattamento anche per la mozzarella. Dopodiché in una boule mescoliamo tutto quanto: pomodori, mozzarella, la polpa delle zucchine e il cucchiaino abbondante di pesto.

Fatto questo, si fodera una teglia con della carta da forno, ci si spennella sopra un goccio di olio di oliva e ci si dispongono le zucchine, che aggiusteremo leggermente di sale.

Dopodiché le riempiamo col ripieno che abbiamo messo insieme poco fa, guarniamo con qualche fettina di pomodoro, le spolveriamo col parmigiano grattugiato che rimane, un pizzico di origano e un giro d’olio. Mettiamo in forno per un quarto d’ora, venti minuti a 180 gradi, fino a che non prendono una sontuosa e irresistibile doratura in superficie.

Pubblicità

A questo punto l’ultima mossa è servirle in tavola ancora calde. Sono anche un bel colpo d’occhio, ma soprattutto sentirete che meraviglia!

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
1
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su