Ricette light

Zucchine al forno con un cuore filante 190 Kcal: buone e veloci da fare

Pubblicato da

Zucchine al forno con cuore filante 190 Kcal: buonissime e veloci da fare

Anche oggi vi stiamo per dare una ricetta, buonissima, facilissima, economica, sfiziosa ma, soprattutto, con sole 190 calorie a porzione. Il pasto ideale per sentirsi piena,mente soddisfatti e con la coscienza a posto, la cosa più bella è che potremo prepararla per tutta la famiglia, riusciremo a far mangiare la verdura anche ai nostri bambini, che ci chiederanno di prepararla a ripetizione. Stiamo parlando dei nidi croccanti di zucchine, non aspettiamo oltre cominciamo!

Pubblicità

Zucchine al forno con cuore filante 190 Kcal: buonissime e veloci da fare

Ingredienti

  • 300 grammi di zucchine,
  • 3 uova,
  • 50 grammi di scamorza affumicata,
  • 50 grammi di parmigiano,
  • 5 cucchiai di pan grattato speziato.

Preparazione del pan grattato speziato

In questa ricetta il pan grattato è un elemento fondamentale, sia a livello calorico che di gusto. Proprio per questo dobbiamo sceglierlo con cura, possiamo utilizzare qualunque tipo di spezia e di base panificata. Noi in questo caso l’abbiamo preparato frullando finemente delle 10 fette biscottate integrali con un pizzico di curcuma, uno di paprika, un po’ di sale e pepe, infine due spicchi d’aglio e un ciuffetto di prezzemolo. In questo modo i nidi saranno davvero gustosi per la presenza di spezie ma ipocalorici per le fette integrali. Va da sé che possiamo decidere di cambiare completamente il mix di spezie scelto.

Preparazione

Il primo passo e quello di lavare le zucchine, privarle delle estremità e tagliarle a “spaghetti” l’ideale sarebbe avere l’apposito attrezzo che ci dà strisce lunghe e sottili, perché ci faciliterà la composizione del nido. Possiamo, però, anche utilizzare una grattugia a maglie larghe o semplicemente il pela patate. L’importante è che siano tagliate a strisce sottili.

Prendiamo le zucchine, intingiamole nell’uovo e passiamole nel pan grattato, devono essere ben impregnate sia di uovo che di pane. Posizioniamole sopra ad una teglia rivestita di carta forno dandogli la forma di un nido. Con questi quantitativi, dobbiamo ottenere 6 porzioni. Una volta che siamo soddisfatti della forma cospargiamo ogni nido con la scamorza e il formaggio grattugiato.

Nidi di zucchine con cuore filante: cottura

Inforniamo a forno caldo, modalità ventilata, ripiano centrale, a 160° o forno statico 180 gradi per 20-25 minuti. Saranno pronti quando vedremo la superficie ben dorata.

Fatto! I nostri nidi sono pronti per essere portati in tavola il successo è assolutamente garantito!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.