Ricette

Zucca e salsiccia al forno: un secondo piatto che prepari in 1 minuto

Pubblicato da

Zucca e salsiccia al forno: ecco un secondo piatto saporito. Pronto in 1 minuto

Un secondo piatto perfetto per gustare i sapori autunnali è quello della zucca e salsiccia al forno.

La ricetta della zucca e salsiccia al forno è ideale da mangiare durante questo periodo dell’anno ed è una pietanza saporita e facilissima da portare a termine.

Pubblicità

Inoltre questo piatto sarà gradito a tutti anche perché ha un bassissimo contenuto di calorie quindi è perfetto da mangiare anche durante una dieta.

La zucca contiene tanti minerali e vitamine come il magnesio, la vitamina E e il fosforo. In più ha anche proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Non dimenticare che la zucca contiene anche proprietà diuretiche e calmanti. Insomma è un ingrediente che non si può non mangiare e grazie alla ricetta disponibile qui sotto questo ingrediente diventerà invitante anche per quelle persone che amano mangiarla.

Continua a leggere per scoprire come portare a termine la ricetta. Non te ne pentirai!

Zucca e salsiccia al forno: ingredienti e preparazione.

Questa ricetta è davvero molto semplice e anche veloce da portare a termine. Infatti potrà realizzarla anche chi non ama particolarmente stare dietro ai fornelli. Grazie a questo procedimento, disponibile qui di seguito, chiunque potrà preparare una vera e propria leccornia.

Ricorda che per questa ricetta puoi utilizzare qualunque tipo di salsiccia e di zucca e il risultato sarà una vera delizia.

Gli ingredienti che devi utilizzare sono i seguenti:

Pubblicità
  • 3 o 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Rosmarino quanto basta
  • Sale quanto basta
  • 700 gr di zucca
  • 400 gr di salsiccia
  • Pepe quanto basta

Ricordati di versare un po’ di olio nella pirofila e di utilizzare anche un cucchiaio di pangrattato.

A questo punto devi solo recuperare i pochi ingredienti citati nella lista e metterti a lavoro.

Procedimento

La prima cosa che devi fare è quella di dirigerti verso il forno e accenderlo per poterlo riscaldare ad una temperatura di 200 gradi. Dopodichè prendi una teglia e rivestila con un foglio di carta da forno. Prima di mettere il foglio sulla teglia devi bagnarlo e strizzarlo tra le mani in modo che possa aderire perfettamente ai bordi e al fondo.

In seguito puoi occuparti della preparazione della ricetta.

Prendi la zucca e sbucciala per poi eliminare i semi e i filamenti. Dopodichè tagliala a cubetti e dopo taglia a pezzetti anche la salsiccia.

Completate queste operazioni prendi una ciotola e porta al suo interno la zucca che hai tagliato per poi aggiungere il rosmarino e i cucchiai di olio extravergine d’oliva. Condisci con il sale e il pepe e mescola tutti gli ingredienti tra di loro con le mani.

Dopodiché prendi la tua teglia e porta sopra un po’ di olio e il pangrattato per poi aggiungere sopra la zucca appena preparata.

Pubblicità

Una volta fatto questo prendi una forchetta e con i suoi rebbi realizza dei buchi sui pezzi della salsiccia per poi aggiungere il risultato ottenuto nella teglia. Distribuisci per bene il tutto e successivamente porta la teglia nel forno e fai cuocere alla temperatura citata all’inizio per 20 minuti.

A metà cottura utilizza il cucchiaio per girare gli ingredienti in modo da far cuocere il tutto in modo omogeneo.

Se lo desideri puoi anche cuocere questa ricetta in padella. Tuttavia per riuscirci devi prima far sbollentare la zucca nell’acqua bollente e leggermente salata.

Quando tutto sarà pronto porta il piatto a tavola e assaggialo con tutta la tua famiglia.