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Zucca alla siciliana con olive e capperi: meravigliosa, con solo 150 calorie!
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Zucca alla siciliana con olive e capperi: meravigliosa, con solo 150 calorie!

Zucca alla siciliana olive e capperi: una meraviglia con solo 150 calorie!

La zucca alla siciliana con olive e capperi: una meraviglia con solo 150 calorie.

Tra i meravigliosi regali che la natura ci fa in autunno c’è senza dubbio la zucca, ortaggio coloratissimo ed evocativo, protagonista di dolcetti e scherzetti e delle decorazioni natalizie, ma anche di moltissimi piatti gustosi e divertenti.

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Come per l’appunto questa zucca alla siciliana che ti presentiamo qui di seguito.

Vediamola.

Zucca alla siciliana con olive e capperi: meravigliosa, con solo 150 calorie!

Gli ingredienti

Per 5 porzioni occorrono: un chilo e 300 grammi di zucca; un etto di olive nere; 70 grammi di pane raffermo tagliato a fette; una quindicina di pomodorini; 40 grammi di scamorza grattugiata; due cucchiai di capperi sotto sale; un filo di olio extravergine; prezzemolo q.b.; sale e pepe q.b.

La preparazione

In primis si accende il forno impostandolo a 180 gradi. Quindi si prende una teglia bella grande e la si copre con della carta forno.

Adesso si pela la zucca, si taglia a metà, si pulisce levando semini e filamenti interni e poi si fa a cubetti di più o meno due centimetri di lato.

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A questo punto si prendono i pomodorini e si tagliano in quattro spicchi, poi si dissalano i capperi lavandoli sotto il rubinetto, si trita il prezzemolo e si grattugia la scamorza.

Quindi si passa il pane raffermo nel frullatore e poi lo si cosparge con un filo d’olio all’interno di un recipiente.

Ora si prende la zucca e la si dispone sul fondo della teglia, aggiungendo sale e pepe, i capperi, le olive, i pomodorini, la scamorza, il pane raffermo frullato e il prezzemolo tritato.

Adesso non rimane che mettere in forno a 180 gradi per una mezzora. Passati i trenta minuti, si fa riposare per cinque minuti e poi si porta in tavola.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: un quarto d’ora
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: tre quarti d’ora
Porzioni: 5
Calorie: 150 a porzione

 

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