Water pulito: il rimedio della nonna che igienizza e lo profuma!


Water pulito: il rimedio della nonna che igienizza e lo profuma!
Il water è indubbiamente la zona più ostica da pulire! Quegli antiestetici aloni dovuti al calcare si formano ogni giorno e compromettono non solo la bellezza dei nostri sanitari, ma anche l’igiene, diventando ricettacolo di batteri e germi.
In commercio possiamo reperite prodotti d’ogni tipo, ma tutti a base di ingredienti chimici non propriamente auspicabili per la salute nostra e dell’ambiente.
Rispolveriamo, allora, i rimedi della nonna, efficaci e sicuri, troppo spesso trascurati.
Ecco cosa ci serve per sanificare il nostro bagno!
Water pulito: il rimedio della nonna che igienizza e lo profuma!
In casa abbiamo tutto ciò che serve per rendere immacolato il wc! Bastano, infatti, aceto, bicarbonato, acqua ossigenata e limone, i soli alleati ecologici ed economici delle pulizie domestiche.
Il primo rimedio prevede l’uso di 2 cucchiai di aceto bianco e 3 di bicarbonato. Mescolateli, attendete che la reazione chimica effervescente svanisca, imbevete una spugna morbida nella soluzione e strofinatela all’interno della tazza. Lasciate agire qualche minuto, poi tirate lo sciacquone.
Per eliminare il nero incrostato sul fondo del pozzetto, potete realizzare un mix a base di:
- 100g di bicarbonato,
- 30 ml di acqua ossigenata,
- succo di 1 limone,
- acqua quanto basta.
Mettete tutti gli ingredienti in una terrina, mescolate energicamente, poi utilizzate questa soluzione per pulire il wc, ma non tirate subito l’acqua! Lasciate agire per venti minuti.
Se il problema è il calcare, per sciogliere le incrostazioni procuratevi:
- 200 grammi di bicarbonato,
- 200 grammi di sale grosso
- 300 ml di aceto.
Come prima cosa, mettete nel pozzetto del wc il sale. Poi inseritelo il bicarbonato e lasciate agire per una notte intera. L’indomani, in un pentolino o nel microonde, scaldate l’aceto e versatelo nel gabinetto. Noterete il formarsi di una schiuma particolarmente effervescente. Attendete che la reazione abbia termine, poi ammirate il vostro capolavoro!
E senza faticare, senza sfregare a lungo, senza utilizzare prodotti chimici e senza inquinare!
Geniale, vero?!?
Qual è la tua reazione?

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.