Lifestyle

Vestiti sbiaditi? Poche foglie di alloro e torneranno come nuovi

Pubblicato da

Vestiti sbiaditi? Poche foglie di alloro e torneranno come nuovi

Quante volte capita che i vestiti che indossiamo perdano la vivacità del colore che avevano al momento dell’acquisto? Con un piccolo trucco potrete rimediare e ridare lo splendore originale ai vostri capi di abbigliamento che si sono spenti. Quindi prima di rinunciare e dismettere per sempre i vestiti che non sono più splendenti, provate a trattarli con il metodo che vi riveleremo adesso.

Molti capi perdono colore e lucentezza nonostante sia no stati trattati con il massimo riguardo. Esistono però dei rimedi che possono ricaricare il colore e renderli come nuovi. Scopriamo a questo punto come, utilizzando solo tre foglie di alloro, questo possa essere possibile.

Pubblicità

Vestiti sbiaditi? Poche foglie di alloro e torneranno come nuovi

Ecco cosa dovete procurarvi prima di procedere:

  • 4 cucchiai colmi di bicarbonato di sodio
  • Acqua
  • 10 foglie d’alloro

Il procedimento d’altri tempi :

Prendete adesso una pentola piuttosto capiente e metteteci dentro l’acqua, accendete il fuoco e portatela ad ebollizione, mettendo ovviamente dentro anche le dieci foglie di alloro e i quattro cucchiai di bicarbonato. Raggiunto dunque il bollore, abbassate il fuoco e fate cuocere per una ventina di minuti.

Deve infatti passare un po’ di tempo dal momento dell’ebollizione per permettere al bicarbonato e alle foglie di alloro di poter rilasciare le loro proprietà. Una volta passato il tempo, fate raffreddare un po’ il composto appena preparato e poi travasatelo completamente in una bacinella. Ora potete mettere a bagno gli indumenti che devono essere trattati. Lasciate il tutto in ammollo per 24 ore.

Il giorno successivo strizzate leggermente e fate il vostro abituale lavaggio in lavatrice o a mano a seconda del tipo di abito. Una volta completato l’intero procedimento vi accorgerete che i vostri abiti sono tornati più vivaci che mai e che questo antico rimedio è una vera e propria magia per il benessere dei vestiti.

Esistono però anche metodi alternativi!

Il sale ad esempio è ottimo. Basta sciogliere mezza tazza di sale, immergere i capi per un giorno intero e poi procedere all’abituale lavaggio anche in questo caso

Un’altra validissima alternativa all’alloro è l’aceto di mele. Basterà una bacinella di acqua e una tazza colma di aceto di mele. Immergete i panni e lasciate in ammollo. Poi procedete con il lavaggio. Vedrete che risultato.

L’ultima alternativa è il tè nero. Serve una bustina di tè nero messa in infusione in una tazza per qualche minuto. Poi versate il tutto in una bacinella e immergete i vestiti da ravvivare. Di seguito come per gli altri procedete al lavaggio.

Pubblicità
Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.