Ricette light

Verso la farina nell’acqua bollente e preparo un pranzetto in pochi minuti e con solo 95 kcal

Pubblicato da

Verso la farina nell’acqua bollente e preparo dei fagottini salati gustosissimi con solo 95 kcal

Se hai voglia di offrire ai tuoi ospiti un aperitivo super stuzzicante ti consiglio di preparare la ricetta dei mini fagottini ripieni di formaggio.

Questi piccoli fagottini sono una vera e propria bontà e il procedimento per portarli a termine è davvero diverso dal solito.

Pubblicità

Puoi anche farli mangiare alla tua famiglia a merenda oppure a cena, il loro gusto non verrà mai a noia infatti uno tirerà l’altro. Finiranno in un battito di ciglia!

In più non dovrai temere la bilancia perché questi mini fagottini contengono poche calorie e pochi grassi quindi potrai gustarti un piatto saporito e sano allo stesso tempo.

Per non perderti nemmeno un passaggio della preparazione, potrai trovare alla fine della pagina un video tutorial della ricetta.

Fagottini ripieni di formaggio: ingredienti e preparazione.

In poco meno di un’ora potrai servire a tavola 15 mini fagottini ripieni di formaggio da 95 calorie l’uno. La preparazione dell’impasto ti porterà via meno di mezz’ora e la cottura si prenderà tutto il tempo rimasto.

Il risultato finale farà venire l’acquolina in bocca a tutti.

Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:

Pubblicità
  • 3 bicchieri d’acqua
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Prezzemolo tritato un pizzico
  • 100 gr di formaggio grattugiato come il Galbanino light
  • 2 tazze di farina
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 30 gr di burro morbido
  • 1 cucchiaino di sale

Prima di infornare spennella i fagottini con una miscela formata da 1 tuorlo d’uovo e 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva. Dopodichè decorali con un po’ di semi di sesamo.

Recupera tutti gli ingredienti citati e mettiti subito a cucinare.

Procedimento

Prima di tutto devi prendere una padella antiaderente e versarci dentro l’acqua per poi farla bollire. Aggiungi lo zucchero semolato, l’olio e il sale. Inserisci anche la farina e mescola per bene gli ingredienti tra di loro.

Una volta che il composto comincerà a rassodarsi lascialo cuocere per 2 o 3 minuti premendolo con il dorso di un cucchiaio di legno. Utilizzando questa tecnica potrai ottenere un panetto davvero liscio.

Ottenuto il risultato desiderato trasferisci il panetto in una ciotola e allargalo con un cucchiaio di legno per poi lasciarlo da parte in modo da farlo raffreddare.

A questo punto infarina leggermente il tuo piano da lavoro e portaci sopra il tuo panetto quando sarà freddo. Spolveraci sopra ancora della farina e aggiungi anche il lievito. Lavora il tutto con le mani in modo da ottenere una palla morbida e successivamente infarina nuovamente il piano da lavoro per poi stendere l’impasto con un mattarello in modo da avere una forma rettangolare.

Completata questa operazione spennella il burro morbido sulla superficie dell’impasto e dopo lavora il risultato tra le mani in modo da creare la forma di un salsicciotto. Dopodichè taglia il salsicciotto a pezzi in modo da creare 15 girelle per poi stenderle una per volta in modo da ottenere dei dischetti.

Pubblicità

Farcisci ogni dischetto inserendo al centro il formaggio grattugiato che hai precedentemente mescolato con il prezzemolo tritato. Dopodichè chiudi la pasta in modo da donarle la forma di un fagottino ovale simile ai tipici ravioli cinesi.

Una volta completato il tutto adagia i fagottini su una leccarda che hai già foderato con un foglio di carta da forno.

Successivamente spennella i fagottini con un tuorlo d’uovo mescolato ad 1 cucchiaio di olio e dopo aggiungi sulla superficie i semi di sesamo.

Porta il risultato in un forno caldo ad una temperatura di 185 gradi e lascia cuocere per 25 – 30 minuti.

Prima di servire a tavola i tuoi mini fagottini lasciali intiepidire a temperatura ambiente.

Guarda il video tutorial qui sotto e sarà tutto ancora più semplice.

Pubblicità

Buon appetito.