Ricette light

Versi le uova sulle patate e hai la tua cena pronta in 20 minuti!

Pubblicato da

Versi le uova sulle patate e hai la tua cena pronta in 20 minuti!

Ci sono serate in cui, specie se si rientra tardi a casa, non si ha molta voglia di mettersi dietro ai fornelli e si ripiega verso piatti veloci e semplici, ma anche di grande soddisfazione. L’esempio classico può essere una bella frittata di uova e patate, che sazia ma delizia anche il palato.

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

Versi le uova sulle patate e hai la tua cena pronta in 20 minuti!

Gli ingredienti

Ci servono:

80 gr di formaggio grattugiato
quattro patate medie
tre uova
tre cucchiai di amido di mais
un cucchiaino di cipolla verde
quanto basta di olio
quanto basta di salsa piccante (ma non è indispensabile)

La preparazione

La prima cosa è sbucciare le patate, grattugiarle e versarle in una pentola piena d’acqua. Si sciacquano per bene e poi si scolano in un ciotola.

A questo punto ci si aggiunge la maizena, si amalgama, si aggiusta di sale e si amalgama di nuovo, dopodiché si mette un attimo da parte.

Ora si rompono le uova in una piccola boule a parte, si sbattono con una forchetta e poi si versano sopra le patate, quindi si amalgama tutto quanto con una spatola.

Fatto questo, si prende una padella antiaderente e se ne spennella il fondo con un filo d’olio, ci si versa il composto, si copre e poi si fa andare a fuoco basso per cinque minuti da una parte e tre dall’altra.

Pubblicità

Infine ci cuociono allo stesso modo le patate avanzate e mentre le voltate si condiscono con la salsa piccante, il formaggio grattugiato e la cipolla verde, quindi ci si adagia sopra l’altra frittata, ci copre la padella e si fa andare tutto quanto per altri due o tre minuti.

Una volta pronta, si taglia a fette e si serve in tavola.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Per la cottura: 10-13 minuti
In totale: circa 20 minuti
Porzioni: quattro fette circa
Calorie: 280 a fetta

 

 

Pubblicità
Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da