Verdure al forno: una ottima ricetta per perdere peso!

Verdure al forno: una ottima ricetta per perdere peso!
Siete sempre alla ricerca di nuove ricette da provare? Ecco come cucinare una buonissima ratatouille di verdure, come quelle tipiche della Francia. Di seguito tutti gli ingredienti ed i passaggi per poterla fare.

Verdure al forno o ratatouille: una ottima ricetta per perdere peso!
Ingredienti:
Per fare la ratatouille, avrete bisogno di:
- 45 ml di olio extravergine di oliva (ve ne servirà un po’ in più per ungere la teglia)
- 2 zucchine
- 2 pomodori e due spicchi di aglio
- 1 peperone di colore rosso e uno di colore verde
- Una cipolla bianca
- Una melanzana
- Q.b. di erbe aromatiche miste (potete usare a seconda dei vostri gusti personali, il basilico, il rosmarino, l’origano, il timo e la maggiorana.
- Q.b. di sale fino da cucina
Mondare le verdure
Prendere la melanzana e le zucchine, dopo averle lavate sotto l’acqua corrente eliminare le estremità. Affettare la melanzana e sistemarle in uno scolapasta ben ricoperte con il sale. Mentre le melanzane riposano, tagliare anche le zucchine, la cipolla precedentemente sbucciata e i peperoni.
Eliminare i semi interni dai peperoni e ridurre in piccoli pezzetti gli spicchi di aglio. Sciacquare sotto l’acqua corrente le melanzane e tamponarle con un pezzo di carta assorbente da cucina.
Fare il condimento
Versare in una bacinella 45 ml di olio extravergine di oliva ed aggiungere al suo interno gli spicchi di aglio, un po’ di erbe aromatiche miste con un pizzico di sale. Amalgamare accuratamente il tutto.
Cottura
Versare in una casseruola capiente un po’ di olio extravergine di oliva e stenderlo in modo uniforme con un pennello in silicone da cucina.
Adagiare le verdure dentro la teglia, alternandole tra di loro. Stendere sopra tutti gli ingredienti il condimento preparato in precedenza e fare cuocere il tutto in forno già caldo, ad una temperatura di 180°C per 40 minuti circa, o fino a quando non si sarà formata una crosta croccante in superficie.
Servire in tavola e consigli utili
Quando la vostra ratatouille sarà cotta, toglierla dal forno e servirla in tavola ai vostri ospiti.
Questa ricetta potrà essere cotta anche in padella, facendo cuocere le verdure in tempi diversi. Potete conservare la ratatouille di verdure in frigorifero, coprendola con un pezzo di pellicola trasparente alimentare, per poterla mangiare anche il giorno dopo.
Buon appetito a tutti!
Qual è la tua reazione?
Sono un'articolista e scrittrice ormai da diversi anni. La mia passione per la scrittura, mi ha portato a vincere diversi premi letterari e a classificarmi più volte finalista. Ho pubblicato dei libri di cui vado molto fiera, che ho dedicato alla persona più importante della mia vita. Amo la natura, il fai da te e fare una miriade di foto al mio gatto!