Consigli Per La Casa

Uso la salvia come mi ha insegnato mia nonna, mi ha salvato la vita!

Pubblicato da

La salvia è una delle erbe aromatiche più diffuse e utilizzate sul nostro territorio nazionale.

In cucina, il suo profumo è inconfondibile. Che sia utilizzata per condire la pasta fresca, insieme ad una buona dose di burro fuso (un usanza tipicamente settentrionale), per aromatizzare un risotto o per delle frittelle in pastella, le sue foglie sono una miniera di sostanze utili al benessere del nostro organismo.

Digestiva, antibatterica, antivirale, dalle note proprietà sbiancanti per lo smalto dei denti (non a caso è uno degli ingredienti principali dei dentifrici) non esaurisce le sue potenzialità solo in ambito culinario o curativo, ma le estende ben oltre.

Pubblicità

Bastano 4 foglie, infatti, per risolvere un sacco di problemi in casa, alcuni davvero inaspettati.

Curiose di scoprirli con noi? Iniziamo!

Uso la salvia per risolvere tutti questi problemi, e la vita mi sorride

Partiamo da un dato storico: i nostri nonna strofinavano le sue foglie sui denti non solo per sbiancarli, ma anche per profumare l’alito. È proprio questa la parola chiave, profumare!

Ecco allora che la salvia torna utilissima per deodorare la cucina dopo che abbiamo preparato lauti banchetti a base di pesce, cipolla, cavoli, broccoli e quant’altro emani un odore non troppo piacevole, ma persistente.

Come procedere? È semplicissimo. Basta portare a bollore un tegamino con l’acqua e inserire 4 foglie di salvia in infuso. Spegnete il gas e lasciatele in ammollo fino a quando l’acqua non si raffredda. Potete aggiungere un cucchiaino di bicarbonato per accelerare il processo di veicolazione del profumo.

Questo metodo ci permette di rendere l’ambiente in casa fresco a prescindere da ciò che prepariamo per cena o per pranzo, adottiamolo, una volta a settimana per godere di un’aria pura.

Pubblicità

Possiamo anche far essiccare la salvia, meglio ancora se intrecciata con il rosmarino e poi utilizzarla come incenso per deodorare le stanze.

Inoltre, sempre lei, la piantina portentosa ci mette al riparo da presenze scomode: zanzare, moscerini, mosce, ma anche formiche e scarafaggi non tollerano il suo odore. Basta sistemare un vaso davanti alle finestre per un’estate senza ospiti indesiderati.

Infine, è portentosa contro l’umidità. In bagno, ad esempio, un vasetto di salvia è in grado di attirare il vapore acqueo come una calamita e di ritardare la formazione di muffa.

Allora che aspettate, piantatela un po’ ovunque, risolve davvero tanti problemi!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.