Fai Da te e Riciclo Creativo

Umidità: metodi infallibili e insoliti per eliminarla dagli armadi e proteggere i vestiti

Pubblicato da

Umidità: metodi infallibili e insoliti per eliminarla dagli armadi e proteggere i vestiti

I vestiti e tutti gli indumenti che si trovano all’interno degli armadi possono essere vittime dell’umidità e della muffa che si forma di conseguenza. Mantenere sano e asciutto l’interno dell’armadio in alcuni casi deve essere una priorità, soprattutto in caso di muffa, dannosa anche alla salute. Esistono molti prodotti in commercio che possono dare una mano in questo caso, vediamo cosa prendere e come usarlo.

L’umidità si forma negli armadi in quanto non sono sufficientemente ventilati e per questo spesso, a questo problema, si aggiunge l’insorgere della muffa che può danneggiare in modo irreversibile i vestiti colpiti. Per evitare questo dovete provvedere procurandovi alcuni prodotti che vi garantiranno il benessere degli abiti nell’armadio.

Pubblicità

Umidità: metodi infallibili e insoliti per eliminarla dagli armadi e proteggere i vestiti

 

Un potente alleato contro l’umidità è il caffè! Il suo grande potere assorbente elimina la presenza dell’umidità e permette ai capi di restare sani. Dovete solamente prendere un contenitore, inserire fondi di caffè asciutti oppure caffè macinato e inserirlo nell’armadio, richiudendolo. In una sola giornata vi accorgerete che l’umidità è sparita. Se trascorso un giorno intero non avrete ottenuto completamente il risultato sperato, potete ripetere l’operazione il giorno dopo.

Un ottimo prodotto naturale per eliminare l’umidità dagli armadi è il carbone. Sarà sufficiente prenderne qualche pezzetto e metterlo nell’interno dell’armadio, facendo attenzione di non toccare nulla, potrebbe infatti sporcare di nero qualcosa.

Il bicarbonato di sodio, oltre all’utilizzo in cucina e nelle pulizie di casa, ha anche la capacità di assorbire l’umidità. Sarà sufficiente metterne un po’ in un contenitore e metterlo nell’armadio per qualche giorno. E’ possibile anche metterlo subito nella parte bassa dell’armadio e aspirarlo poi via dopo qualche ora utilizzando l’aspirapolvere.

Potete anche optare per una soluzione ancora più semplice, ovvero quella di appendere nell’armadio dei sacchettini con il riso e le foglie secche di lavanda, l’uno assorbirà l’umidità e l’altra sprigionerà il suo potere deodorante, regalando così un ambiente pulito e profumato.

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.