Leggendo Ora
Tronchetto al cioccolato: Ricetta facile e rapida

Tronchetto al cioccolato: Ricetta facile e rapida

Questo tronchetto natalizio al cioccolato è davvero facilissimo da preparare ed è il dolce di natale più amato dai piccoli. In questo periodo dell’anno siamo super impegnate, tra i bambini, i regali, i pranzi e le cene da preparare per amici e i parenti, ci sentiamo oberate almeno quanto Babbo Natale.

Per questo cerchiamo ricette semplici, veloci, ma golose, per soddisfare sì le esigenze di tutti, ma per riuscire anche a tirare il fiato e rilassarci un po’.

Ecco allora che questo dessert potrà rispondere alle nostre aspettative. Non richiede particolare manualità, ma è bellissimo da vedere e delizioso da assaporare, nonostante contenga pochissimo zucchero. Insomma è perfetto per le feste e non appesantisce troppo! Si compone di una pasta biscotto alla nocciola arrotolata, ariosa e leggera, e di una invitante ganache al cioccolato che lo farcisce e lo riveste, rendendolo magnifico davvero! Pronto in 15 minuti cronometrati!

Pubblicità

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Tronchetto al cioccolato: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • per la base alla nocciola:
    • 4 uova
    • 120 g di zucchero
    • 80 g di farina
    • 40 g di nocciole in polvere
  • per la ganache al cioccolato:
    • 250 g di cioccolato fondente
    • 250 g di panna liquida
    • 50 g di burro

Con queste dosi realizzerete circa 10 porzioni.

Iniziate a fondere, a bagnomaria o nel microonde, il cioccolato. In un tegamino, intiepidite la panna e incorporatela al cioccolato in 3 step, mescolando con cura ogni volta, prima di versarne altra.

In ultimo, aggiungete il burro a tocchetti e amalgamatelo perfettamente, fino a quando non risulta ben sciolto, infine coprite la ciotola con la pellicola alimentare e riponetela in frigorifero a rassodarsi.

Occupatevi ora della base.

Pubblicità

Preriscaldate il forno a 180°.

Foderate la leccarda con la carta apposita. Tenete tutto a portata di mano.

In due diverse terrine, separate i bianchi dai rossi. Unite lo zucchero ai tuorli e lavorateli con lo sbattitore elettrico fino a raggiungere una consistenza densa e corposa. Montate gli albumi a neve fermissima, poi incorporateli al composto appena realizzato in 3 passaggi, con movimenti delicati dal basso all’alto. Servitevi della frusta a mano. Quando il composto risulta omogeneo, setacciate nel recipiente farina e mandorle in polvere. Incorporate con cura, poi trasferite il tutto sulla placca, spalmate l’impasto in modo da ottenere uno strato uniforme unico e ben livellato.

Infornate per 10 minuti. Sfornate e capovolgete su un canovaccio pulitissimo e leggermente umido. Prelevate la carta da forno e arrotolate il panno contenente la pasta biscotto mentre è ancora calda, in questo modo non si sbriciolerà.

Lasciatela raffreddare per una decina di minuti, srotolatela e stendete uno strato omogeneo di ganache al cioccolato, poi riavvolgete nuovamente su se stessa. Sistemate il rotolo sul tagliere e tagliate un pezzettino da entrambi i lati. Dovete sistemarlo sotto al tronchetto.

Ricoprite il tutto con la ganache al cioccolato, poi realizzate le venature con i rebbi di una forchetta ed è pronto! Una spolverata di zucchero a velo, se gradito, alcune decorazioni natalizie, renderanno questo dolce perfetto per le feste.

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su