Ricette

Tortino di zucca con patate e mozzarella. È gustoso e delicatissimo

Pubblicato da

Tortino di zucca con patate e mozzarella. È gustoso e delicatissimo

Se sei alla ricerca di un piatto dal gusto delicato ma allo stesso tempo gustoso devi assolutamente conoscere la ricetta del tortino di zucca.

Questo tortino di zucca include ingredienti come una mozzarella filante e le patate. Il sapore di questo tortino sarà davvero irresistibile e inoltre sarà facilissimo da portare a termine. Per realizzare questo piatto impiegherai soltanto pochi attimi e il risultato farà innamorare il palato di tutti dopo solo il primo assaggio.

Pubblicità

Inoltre puoi decidere di gustare questo tortino sia tiepido che appena uscito dal forno. Non bisogna assolutamente dimenticare che puoi conservare la pietanza anche per 2 o 3 giorni in frigo.

Non resta che leggere qui sotto e dopo potrai realizzare questa ricetta che farà leccare i baffi a tutti i tuoi commensali.

Tortino di zucca con patate e mozzarella. È gustoso e delicatissimo

Come detto poco sopra realizzare questo piatto a base di zucca è così facile che è alla portata anche di chi solitamente non spende molto tempo dietro ai fornelli.

Continuando a leggere questa pagina ti renderai conto anche che la preparazione ti porterà via solo una manciata di minuti e alla fine potrai servire un piatto da dividere per 4 persone.

Gli ingredienti da utilizzare per portare a termine la ricetta sono:

  • 300 gr di mozzarella
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • Pepe quanto basta
  • 300 gr di patate novelle
  • 200 gr di zucca
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta
  • Sale quanto basta

A questo punto devi solamente recuperare gli ingredienti citati nella lista posta qui sopra e cominciare a metterti a lavoro per cucinare.

Pubblicità

Comincia subito e potrai assaggiare prima di subito questa vera leccornia.

Procedimento

Prima di tutto devi prendere le patate e lavarle per bene per poi eliminare la buccia e ridurla a fette sottili.

Dopodichè prendi la zucca, sbucciala e dopo puliscila per bene eliminando i semi e i suoi filamenti. Successivamente lavala con attenzione sotto un getto di acqua fredda. Alla fine di questo procedimento taglia la tua zucca a tocchettini della misura di circa mezzo centimetro.

In seguito devi soltanto prendere una pirofila di medie dimensioni da forno e ungere per bene il fondo con l’olio. Completato questo semplice procedimento adagia sul fondo un letto di patate per poi sistemare sopra uno strato di zucca ridotto, come detto sopra, a tocchettini. Dopodichè aggiungi anche la mozzarella che hai tagliato, in precedenza, a cubetti e spolvera sopra il parmigiano grattugiato.

Successivamente versa sopra un filo di olio e condisci con il pepe e il sale.

A questo punto continua a creare gli strati appena spiegati fino ad esaurire gli ingredienti.

Una volta realizzato il tuo tortino di zucca inserisci la pirofila in un forno statico che hai fatto già preriscaldare ad una temperatura di 180 gradi. Mi raccomando sistema la pirofila nello spazio medio basso del forno e lascia cuocere il tutto per circa 50 minuti.

Pubblicità

Ti accorgerai che il tuo tortino sarà pronto quando la superficie diventerà di un bel colore dorato segno di una gratinatura super invitante.

Buon appetito.