Ricette

Tortini di patate col cuore di funghi, aglio e prezzemolo: super saporiti!

Pubblicato da

La ricetta dei tortini di patate con cuore di funghi è davvero un super piatto da preparare soprattutto in estate e da proporre come cena veloce. Per chi ama i funghi, ne siamo certi, questo piatto è il top: si prepara abbastanza velocemente. Di seguito, potete leggere gli ingredienti e il procedimento esatto.

Ingredienti tortini di patate con cuore di funghi

  • Patate
  • Funghi
  • Aglio
  • Vino bianco per sfumare
  • Uova
  • Prezzemolo
  • Parmigiano o pecorino
  • Pangrattato
  • Sale, pepe e olio evo
  • Stampini di alluminio singoli oppure teglia per muffin

Procedimento

Per realizzare i tortini di patate con cuore di funghi, la prima cosa da fare è mettere a bollire a bagno maria le patate. In seguito, ci occuperemo della preparazione dei funghi. Prendiamo i funghi e mettiamoli sotto l’acqua corrente: dobbiamo lavarli molto bene e pulire e rimuovere i gambi, oltre che la classica barbetta.

Pubblicità

Adesso, in un tagliere, procediamo a preparare il trito di aglio e di prezzemolo. Potrete tagliare i funghi in modo grossolano. In una padella, facciamo scaldare l’olio evo e cominciamo a fare sfrigolare l’aglio con il prezzemolo. Alla fine aggiungiamo i funghi, sfumiamo con il vino bianco e attendiamo la cottura. Al termine, saliamo e pepiamo.

Non appena saranno pronte le patate, potremo sbucciarle e, in un contenitore, cominciare a schiacciarle e aggiungere le uova, il sale, il pepe e il parmigiano o il pecorino a scelta. Adesso, procediamo con la preparazione dei nostri tortini. Prendiamo gli stampini, imburriamoli e infariniamoli leggermente e aggiungiamo un cucchiaio di composto di patate: al centro, riponete il vostro ripieno ai funghi. Come topping, possiamo consigliarvi di utilizzare il pangrattato oppure il pecorino o il parmigiano.

Preriscaldiamo il forno a circa 180°. Il tempo di cottura dei tortini di patate con cuore di funghi è di circa 15 minuti. Un piatto ottimo da proporre ai nostri ospiti come semplice antipasto ma anche come un secondo leggero accompagnato da verdure di stagione.

 

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.