Ricette light

Torta XXL al cioccolato: sofficissima e ottima per la dieta. Solo 220 calorie!

Pubblicato da

Torta XXL al cioccolato: sofficissima e ottima per la dieta. Solo 220 calorie!

Niente burro, uova e latte: la torta al cacao dietetica con solo 220 calorie. La torta che ti suggeriamo oggi è una morbidissima sorpresa al cacao: senza burro, senza uova, senza latte e senza zucchero.

Pubblicità

Gli ingredienti sono pochi ma buoni e si prepara davvero in men che non si dica. Quanto al cioccolato, si possono adoperare sia quello fondente che quello al latte senza aggiunta di zuccheri: lo potete acquistare facilmente anche on line, ma si trova comunemente pure nei supermercati.

Si può gustare sia a colazione che a merenda e va d’accordo anche con la dieta, visto che una fetta “pesa” soltanto per un 200 calorie (220, per la precisione). È chiaro che il segreto, come in tutte le cose, è non esagerare. Una fetta va bene, più di una, non tanto.

Torta XXL al cioccolato: sofficissima e ottima per la dieta. Solo 220 calorie!

Gli ingredienti

La lista degli ingredienti è quella che segue.

Per dieci porzioni servono: 300 grammi di farina; 50 millilitri di olio di semi (per esempio di arachidi); 75 grammi di stevia (oppure 150 grammi di zucchero normale); 150 grammi di cioccolato fondente o al latte senza zuccheri aggiunti; 16 grammi di lievito per dolci; 300 grammi di acqua.

La preparazione

Si comincia mescolando insieme tutti gli ingredienti secchi (farina, stevia e lievito) in una boule abbastanza capace. In caso ci siano dei grumi, sarà anche bene setacciarle, le polveri.

Quindi si provvede a sciogliere il cioccolato a bagnomaria o anche, se preferite, passandolo nel microonde. Quando si è fuso, va lasciato intiepidire.

A questo punto nella boule di cui sopra alle polveri aggiungiamo i liquidi, ovvero l’olio e l’acqua. L’acqua andrà versata un poco per volta e nel frattempo si provvederà a frullare il tutto con una frusta elettrica.

Pubblicità

Quando l’impasto raggiunge una consistenza cremosa, ci si aggiunge il cioccolato, che a questo punto sarà tiepido, e si amalgama per bene tutto quanto con una spatola da cucina.

Adesso prendiamo una teglia da forno di circa una ventina di centimetri di diametro, la bagniamo con un filo d’olio, la infariniamo e poi ci versiamo l’impasto. Volendo si possono anche aggiungere gocce o scagliette di cioccolato fondente.

Il passo successivo è infornare a 180 gradi per una mezzora. Il tocco finale, volendo, può essere una bella spolverata con dello zucchero a velo.

Buon appetito!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.