Torta turca per una colazione diversa, da provare assolutamente!


Torta turca per una colazione diversa, da provare assolutamente!
Amate sperimentare sempre ricette nuove? Ecco come cucinare una buonissima torta turca, perfetta da servire a colazione.
Torta turca per una colazione diversa, da provare assolutamente!
Ingredienti:
- 700 grammi di farina di tipo 00 (ve ne servirà un po’ in più per il piano di lavoro)
- 250 ml di latte caldo
- 45 ml di olio di oliva (ve ne servirà un po’ in più per ungere l’impasto)
- 15 grammi di zucchero bianco da tavola e la stessa quantità di lievito istantaneo
- 15 grammi di yogurt bianco
- 8 trecce di formaggio fresco
- 5 grammi di lievito in polvere per le preparazioni salate
- Un pizzico di sale fino da cucina
- Un uovo intero.
Avrete bisogno anche per decorare la torta di:
- 15 ml di latte
- 15 grammi di caffè in polvere
- Q.b. di semi di sesamo
- Q.b. di cumino nero.
Fare l’impasto
In una ciotola, versare il latte caldo, ed aggiungere il lievito istantaneo in polvere, lo zucchero bianco da tavola, l’olio di oliva, lo yogurt bianco e l’albume. Il tuorlo dell’uovo, vi servirà per la decorazione e per conservarlo fino al momento di usarlo, viene consigliato di metterlo in una piccola bacinella ed avvolgerlo con un pezzo di pellicola trasparente alimentare.
Aggiungere il sale fino da cucina ed iniziare a mescolare con una spatola. Unire, man mano la farina ed il lievito in polvere per le preparazioni salate. Amalgamare accuratamente ed ungere l’impasto con un filo di olio. Coprire la ciotola con un pezzo di pellicola trasparente e lasciare lievitare l’impasto per un’ora.
Formare la torta
Cospargere il piano di lavoro con un po’ di farina, adagiare sopra il panetto di impasto e stenderlo con l’aiuto di un mattarello. Appoggiare l’impasto all’interno di una teglia coperta con un pezzo di carta da forno e con un coltello, dividerlo in spicchi uguali. Definire i bordi, premendo un pochino con le dita.
Sempre con il coltello, creare delle strisce lungo tutta la circonferenza del bordo. Mettere le trecce di formaggio sulle linee create con il coltello. Nella bacinella con il tuorlo, unire il latte ed il caffè in polvere. Sbattere gli ingredienti con una forchetta e con un pennello da cucina, stendere il composto su tutta la superficie della torta.
Decorare il bordo della torta con i semi di sesamo e cospargere il centro con il cumino nero. Coprire la teglia con un panno e lasciarla lievitare per 10 minuti.
Cottura
Fare cuocere, la vostra torta turca, in forno per 25 minuti ad una temperatura di 180°C. Al termine della cottura, togliere la torta dal forno, coprire con un canovaccio e lasciarla riposare per 5 minuti, prima di servirla in tavola.
Se desiderate avere qualche consiglio in più su come preparare questa ottima torta, potete guardare il video tutorial.
Buona colazione a tutti!
Qual è la tua reazione?

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.