Ricette

Torta soffice in padella: una cottura facile e buona come al forno!

Pubblicato da

Quando il desiderio di un dolce sano e genuino stuzzica la vostra golosità, preparate questo Torta soffice in padella! Ora vi chiederete: come è possibile preparare una ciambella senza lo stampo apposito! Non avete torto! Non si riesce, ma questa torta straordinariamente soffice deve il suo nome proprio alla sua consistenza finale, simile in tutto e per tutto al lievitato in questione, non alla sua forma!

Un impasto semplice: solo uova, limone, latte, farina e zucchero; leggero perché privo di burro, che viene sostituito egregiamente da un filo d’olio. Questo il segreto per un dessert che piacerà a tutti in famiglia!

Perfetta a colazione o a merenda, non delude a fine pasto, per chiudere in bellezza una giornata di festa!

Pubblicità

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Torta soffice in padella: una cottura facile e buona come al forno!

Questa cottura alternativa è possibile proprio per la consistenza semi liquida dell’impasto.

Servitevi di una padella del diametro di 24/26 centimetri, dotata di coperchio.

Con un pennellino alimentare ungetene il fondo e i bordi poi infarinatela e rimuovete l’eccesso, capovolgendola sul lavello.

Procuratevi quindi:

  • farina, 200g
  • uova, 2
  • zucchero, 120 g
  • olio di semi di girasole, 50 ml
  • latte, 250 ml
  • limone, 1 scorza e succo
  • lievito, 1 bustina
  • zucchero a velo a piacere.

Sciacquate il limone, grattugiate la sua scorza, dividetelo a metà, spremetelo e filtratene il succo.

Pubblicità

In una terrina ben capiente, lavorate le uova e lo zucchero con uno sbattitore elettrico. Quando il composto risulta gonfio e chiaro, setacciate la farina e il lievito direttamente nella ciotola, amalgamate bene. Versate olio, limone, e latte a filo senza smettere di mescolare, infine unite anche la scorza di limone.

Uniformate perfettamente l’impasto per scongiurare la formazione di grumi, quindi trasferitelo nella padella. Accendete il fuoco più grande del vostro piano cottura e cuocete la torta a fiamma allegra per i primi 5 minuti, poi abbassate il gas e proseguite per altri 20 minuti. Coprite con il coperchio.

Trascorso il tempo indicato, rivoltatela come fareste con una frittata e proseguite la cottura per un’altra decina di minuti, sempre con il coperchio inserito. Fate la prova stecchino, se asciutto, impiattate il vostro ciambellone, se ancora umido lasciatela cuocere ancora per qualche minuto.

Spolveratela con lo zucchero a velo e lasciatela raffreddare prima di servirla.

Buon appetito!