Ricette

Torta senza bilancia: solo mele e yogurt, senza zucchero!

Pubblicato da

La torta senza bilancia allo yogurt e mele è un lievitato facilissimo da realizzare e davvero leggero.

È priva di burro, il che la rende più digeribile e salutare, ma non solo, non contiene neppure lo zucchero, sostituito dalla stevia che regala dolcezza senza innalzare il picco glicemico nel sangue.

Per dosare ogni ingrediente, dovrete servirvi semplicemente di un vasetto di yogurt, proprio lo stesso che utilizzerete per preparare questa ricetta. In 10 minuti appena, infornerete un dessert davvero stupefacente per sapore e delicatezza.

Pubblicità

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Torta senza bilancia mele e yogurt: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • yogurt bianco, senza zucchero, 2 vasetti
  • uova, 4
  • dolcificante, 1 vasetto di stevia
  • farina, 2 vasetti
  • olio, 1 vasetto
  • lievito in polvere, 3 cucchiai
  • mele, 3
  • dolcificante per le mele, 1 cucchiaio di stevia
  • succo di limone, q.b.
  • zucchero a velo, q.b.

Sbucciate le mele, levate loro il torsolo e affettatele sottilmente, servendovi della mandolina. Sistematele in una ciotola, spremete il limone e irrorate le fettine con il succo filtrato, quindi unite un cucchiaio di dolcificante. Lasciate riposare per una buona mezz’ora.
Preriscaldate il forno a 180° e foderate una tortiera a cerniera da 24 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi. Oppure, ungetela e infarinatela, eliminate gli eccessi capovolgendola sul lavello.

Preparate l’impasto, lavorando le uova e il dolcificante con le fruste elettriche, quanto il composto risulta ben denso e spumoso, aggiungete a poco a poco anche lo yogurt.

Setacciate direttamente nel recipiente farina e lievito, incorporateli perfettamente per scongiurare la formazione di grumi, infine versate l’olio a filo e mescolate ancora per realizzare una consistenza uniforme.

Trasferite nella tortiera, livellate la superficie con una spatola e distribuite le fettine di mela. Infornate per 40 minuti, fate la prova stecchino, se asciutto estraete il dolce; se ancora umido, proseguite la cottura per altri 10 minuti sul ripiano più basso del forno.

Pubblicità

Sfornate e lasciate raffreddare per una decina di minuti prima di sformare il dolce e spolverarlo con lo zucchero a velo.

Buon appetito!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.