Categorie: Uncategorized

Torta salata di zucchine: veloce, saporita e dietetica. Solo 290 calorie!

Pubblicato da

Torta salata di zucchine: veloce, saporita e dietetica. Solo 290 calorie!

Che c’è di più buono e appetitoso di una fragrante torta salata? Soprattutto tenendo conto del fatto che si può portare in tavola una vera e propria bontà senza bisogno di avere le tre stelle Michelin nel cassetto. Insomma, la ricetta che trovate qua sotto può riuscire bene anche a chi in cucina ci mette piede di rado.

Ma veniamo alla ricetta.

Pubblicità

Torta salata di zucchine: veloce, saporita e dietetica. Solo 290 calorie!

Gli ingredienti

due zucchine grandi
150 gr di formaggio filante a pasta dura tagliato a cubetti (tipo scamorza)
50 gr di speck magro tagliato a fiammifero
sei fette di pancarré integrali
quattro uova
due cucchiai di grana padano grattugiato (va bene anche il parmigiano)
un pomodoro tagliato a dadini
quanto basta di pepe
quanto basta di sale

La preparazione

Per prima cosa si accende il forno, si imposta una temperatura di 190 gradi e lo si fa scaldare. Quindi si prende una tortiera dal diametro di 22 centimetri e la si riveste con della carta forno.

Adesso si prendono le zucchine, si lavano con cura, si asciugano e poi si tagliano a fiammifero con l’aiuto di una mandolina, dopodiché si ripongono in una ciotola.

Ora si aggiungono due uova, il formaggio a pasta dura (per esempio la scamorza), il parmigiano e lo speck: si amalgama il tutto e poi si aggiusta di sale e pepe.

Fatto questo, si versano le due uova avanzate in un piatto fondo, si sbattono velocemente, si aggiustano di sale e poi ci si bagnano le fettine di pancarré.

Adesso si adagia il pane sul fondo dello stampo, premendo per farlo aderire bene sui bordi, poi ci si versa sopra il composto alle zucchine e quindi si guarnisce col pomodoro.

Pubblicità

Ora non rimane che mettere a cuocere in forno per 30 minuti a 190 gradi. Al termine bisognerà aspettare che la torta si intiepidisca, dopodiché si potrà portare in tavola.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Per la cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 4 fette
Calorie: 290 a fetta

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da