Ricette light

Torta salata con zucchine: niente farina e con sole 180 calorie.

Pubblicato da

Torta salata con zucchine: niente farina e con sole 180 calorie.

Siete alla ricerca di un piatto unico, che sia buonissimo ma allo stesso tempo facile da preparare e con poche calorie? Ecco la ricetta per cucinare una buonissima torta salata senza la farina ma a base di zucchine.

Pubblicità

Torta salata con zucchine: niente farina e con sole 180 calorie.

Ingredienti:

Per fare questa ricetta, avrete bisogno di:

  • 110 grammi di mozzarella light
  • 40 grammi di formaggio grattugiato
  • 5 zucchine
  • 3 uova intere
  • Q.b. di olio di oliva
  • Q.b. di sale fino da cucina e di pepe nero.

Pulire e mondare le zucchine

Prendere tutte le zucchine, lavarle accuratamente sotto l’acqua corrente fresca e con un coltello da cucina, tagliare le due estremità. Usando una grattugia da cucina, ridurre in piccoli pezzetti la verdura.

Sistemare le zucchine in una bacinella, copritela con abbondante sale fino e lasciarla in posa per almeno 15-20 minuti. Al termine del tempo di riposo, schiacciare tra le mani le zucchine ed eliminare così il liquido presente al loro interno. Potete velocizzare questo passaggio, utilizzato uno schiacciapatate.

Preparare gli altri ingredienti

Usando un coltello affettare a strisce sottili la mozzarella.  In una seconda ciotola pulita, rompere tutte e tre le uova e sbatterle un pochino con una forchetta.

Comporre il tutto e cottura in forno

Aggiungere insieme alle uova, 50 grammi di mozzarella, una parte del formaggio grattugiato, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e come ultimo ingrediente unire anche le zucchine. Amalgamare accuratamente il tutto.

Coprire una pirofila con un pezzo di carta da forno, ungerla con un pochino di olio di oliva e versare al suo interno tutto il composto. Stendere il composto con una spatola da cucina in modo uniforme e farlo cuocere a 180°C per 25 minuti.

Al termine della cottura, togliere la teglia dal forno ed aggiungere il resto del formaggio grattugiato e la mozzarella che vi è rimasta. Proseguire con la cottura azionando il grill per altri 10-15 minuti o fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e non si sarà formata una crosta croccante in superficie.

Pubblicità

Servire in tavola

Servire la vostra torta rustica adagiandola sopra un piatto da portata e gustarla con i vostri ospiti.

Torta salata con zucchine: suggerimenti utili

A seconda dei vostri gusti personali, potete aggiungere alla ricetta sopra descritta anche 50 grammi di formaggio scamorza, qualche fetta di prosciutto cotto oppure un po’ di tonno.

Buon appetito a tutti!

 

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da