Ricette

Torta salata con zucca e gorgonzola al mascarpone: è semplicissima

Pubblicato da

Torta salata con zucca e gorgonzola al mascarpone: è semplicissima

Una ricetta perfetta per l’autunno da provare subito è quella della torta di zucca salata.

Questo dolce salato è tipicamente autunnale ed ha un gusto che non potrai facilmente dimenticare.

Pubblicità

Il risultato sarà cremoso e morbido grazie alla zucca e al formaggio. Inoltre questo rustico sarà anche ricco di sapore e la tua famiglia lo mangerà prima di subito.

La preparazione è davvero semplice e la croccantezza della pasta sfoglia si sposerà egregiamente con la morbidezza degli altri ingredienti.

Potrai mangiarla sia calda che fredda e potrai servirla durante qualsiasi occasione.

Torta salata con zucca e gorgonzola al mascarpone: ingredienti e preparazione.

Questa ricetta è molto facile da portare a termine. In più potrai modificarla in base alle tue esigenze. Infatti potrai decidere i formaggi da utilizzare e potrai inserire nella ricetta anche gli affettati dal salame al prosciutto. Potrai sostituire la scamorza con la mozzarella o con dei salumi a tua scelta e potrai anche sostituire la ricotta con il formaggio cremoso che più ti piace.

La preparazione ti porterà via solo una decina di minuti e la cottura poco più di una quarantina di minuti.

Ecco gli ingredienti base per realizzare una torta da dividere in 8 pezzi.

Pubblicità
  • 250 gr di scamorza
  • 1 cucchiaio di formaggio grana
  • Rosmarino quanto basta
  • 1 cipolla
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta
  • Pepe quanto basta
  • 500 gr di zucca
  • 200 gr di ricotta
  • 5 pezzettini di gorgonzola al mascarpone.
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • Aglio quanto basta
  • Sale quanto basta

Se lo desideri, in alternativa alla pasta sfoglia puoi usare la pasta brisé.

Adesso devi soltanto prendere gli ingredienti indicati e indossare il tuo grembiule. Mettiti subito a lavoro e prepara questa torta che farà venire l’acquolina in bocca a tutti.

Procedimento

La prima cosa che devi fare è quella di accendere il fuoco e farlo riscaldare impostando una temperatura di 180 gradi. Dopodichè prendi uno stampo rotondo dal diametro di 22 centimetri e rivestilo con un foglio di carta da forno. Ovviamente prima devi bagnare e strizzare il foglio in modo da farlo aderire perfettamente sul fondo e sui bordi dello stampo.

A questo punto devi prendere la zucca e tagliarla a fette facendo attenzione a mantenere la buccia. Successivamente porta le fette di zucca su una teglia precedentemente rivestita con della carta da forno e condiscile con un po’ di rosmarino, pepe e sale. Dopodichè inforna tutto per 30 minuti ovviamente alla temperatura indicata all’inizio.

Mentre la zucca cuoce in forno, prendi una ciotola e porta dentro la ricotta e il formaggio grana per poi aggiungere il sale e il pepe. Mescola gli ingredienti per bene in modo da rendere il tutto ben omogeneo.

Completato questo procedimento stendi il rotolo di sfoglia sullo stampo che hai preparato all’inizio. Dopodichè ricopri la sfoglia con la ricotta che hai lavorato.

Successivamente prendi la zucca ormai cotta e sistemaci sopra le fette morbide e saporite. Negli spazi vuoti aggiungi dei pezzetti di gorgonzola. Porta tutto in forno per far cuocere a 200 gradi per 15 minuti.

Pubblicità

Una volta pronta la torta estraila dal forno e schiaccia leggermente la superficie in modo da rendere tutto ben livellato. Aggiungi sopra ancora della scamorza tritata e condisci con un pizzico di pepe e versa sopra pochissimo olio.

Porta ancora lo stampo in forno e fai cuocere a 180 gradi per 15 minuti.

Allo scadere del tempo indicato lascia per 5 minuti la torta in forno dopo aver azionato la modalità grill.

Infine servila a tavola calda e filante.

Buon appetito.