Ricette

Torta rustica in padella: è pronta in soli 5 minuti!

Pubblicato da

Torta rustica in padella: è pronta in soli 5 minuti!

Se ami i piatti rustici e in dispensa ti avanza della pasta sfoglia, puoi utilizzarla per preparare in pochi attimi un piatto super appetitoso.

La ricetta di questo rustico è molto semplice da fare infatti basterà cuocere tutto in padella e il risultato sarà davvero da leccarsi i baffi.

Pubblicità

In questo modo, oltre a mangiare insieme ai tuoi ospiti o alla tua famiglia un piatto succulento, potrai anche risparmiare sulla bolletta in quanto il forno potrà rimanere spento.

Curiosa di scoprire come è possibile preparare un buon rustico con la pasta sfoglia? Allora continua a leggere e dopo dirigiti in cucina!

Torta rustica in padella: ingredienti e preparazione.

La ricetta del rustico che troverai qui sotto è perfetta per fare economia sulla propria bolletta e per mangiare, allo stesso tempo, un piatto veloce e anche saporito. Dovrai solo utilizzare la pasta sfoglia e dopo dovrai solo far cuocere la tua torta salata in una padella. Sarà un vero e proprio capolavoro culinario.

Inoltre a fine pagina potrai guardare il video tutorial della ricetta in modo da non perderti nemmeno un passaggio.

Gli ingredienti da utilizzare sono questi indicati qui sotto:

  • 4 zucchine
  • Sale quanto basta
  • 2 uova
  • 500 gr di formaggio cremoso molto simile alla ricotta
  • 2 rotoli di pasta sfoglia

Con l’aiuto di un pennello passa sulla sfoglia una miscela formata da 1 tuorlo d’uovo e un goccio d’acqua.

Pubblicità

A questo punto recupera tutto ciò di cui hai bisogno e dopo mettiti ai fornelli. Il risultato finale stupirà te per prima.

Procedimento

Prima di tutto devi tagliare le zucchine a cubetti per poi trasferirle in una padella insieme ad un filo d’olio. Porta la padella sul fornello e condisci le zucchine con un poco di sale. Mescola e fai cuocere su una fiamma vivace per circa 10 minuti.

Una volta che le zucchine saranno pronte portale in una ciotola per farle raffreddare per 5 minuti a temperatura ambiente. Successivamente porta nella ciotola il formaggio cremoso e dopo, con un cucchiaio di legno, amalgama per bene gli ingredienti per poi integrare anche l’uovo. Mescola il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Dopodichè recupera una padella dal diametro di 26 oppure di 28 centimetri per poi adagiare sul fondo un foglio di pasta sfoglia avendo cura di non staccare la carta da forno disponibile già nella confezione.

Successivamente bucherella la pasta con i rebbi di una forchetta e dopo porta sulla pasta anche il composto di zucchine che hai cucinato. Livella per bene il tutto e copri correttamente con la pasta sfoglia rimasta inutilizzata.

Dopo aver fatto questo, chiudi per bene i bordi in modo da non far uscire fuori il ripieno e con un coltello elimina la sfoglia in eccesso.

Anche in questo caso bucherella la pasta con i rebbi della forchetta e spennella il tutto con un tuorlo d’uovo mescolato con l’acqua.

Pubblicità

Ora devi soltanto far cuocere il rustico in padella, dopo averlo coperto con un coperchio, per 20 minuti. Trascorso il tempo indicato capovolgi il rustico aiutandoti con un piatto oliato in modo da ottenere una cottura omogenea. Dopodichè lascia cuocere ancora per altri 15 minuti.

Guarda il video tutorial qui sotto e non sbaglierai un passaggio.

Buon appetito.