Ricette

Torta rustica di patate: il ripieno è super filante! È buonissima

Pubblicato da

Torta rustica di patate: il ripieno è super filante! È buonissima

Se ami i rustici e hai voglia di provare un sapore nuovo ti consiglio la ricetta della torta rustica di patate con ripieno filante.

Questo rustico è molto facile e veloce da fare ed è anche super saporito. Con questa pietanza assaggerai un piatto perfetto da servire ad amici e parenti che desiderano mangiare qualcosa di molto lontano dalle solite torte golose.

Pubblicità

Questa torta salata contiene, tra gli altri ingredienti, prosciutto e patate e sul palato si rivelerà una vera e propria leccornia perfetta sia per grandi che per piccini.

Se sei curiosa continua a leggere e mettiti a lavoro per servire a tavola questa ricetta svuotafrigo.

Torta rustica di patate con ripieno filante: ingredienti e preparazione.

Qui sotto è disponibile per te la facile ricetta di questo rustico filante ripieno di patate e prosciutto. Realizzarlo oltre ad essere molto facile sarà anche molto veloce.

Dopo la preparazione servirai a tavola una torta salata da dividere in 8 porzioni.

Gli ingredienti che devi utilizzare per riuscirci sono i seguenti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • Pepe quanto basta
  • Sale quanto basta
  • 600 gr di patate
  • 300 gr di mozzarella quella utilizzata per le pizze
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta
  • Parmigiano grattugiato quanto basta

Ora hai tutto ciò di cui hai bisogno per metterti a lavoro e dopo servire a tavola questa leccornia.

Pubblicità

Procedimento

Prima di tutto devi prendere le patate, eliminare la buccia, e dopo tagliarle in fette dello spessore di mezzo centimetro circa.

Dopodichè devi inserirle in una pentola e farle cuocere nell’acqua calda per una decina di minuti. Successivamente devi scolarle correttamente e dopo devi solo farle raffreddare a temperatura ambiente.

In seguito prendi una tortiera a cerniera dal diametro di 24 centimetri e rivestila con un foglio di carta da forno oppure imburrala per poi sistemare sopra la pasta sfoglia.

Elimina la pasta sfoglia in eccesso che fuoriesce dai bordi della tortiera e dopo aggiungi sul fondo uno strato di prosciutto. Sopra aggiungi uno di patate e condisci con il sale e il pepe. Dopodichè sistema sopra anche uno strato della mozzarella che hai già tagliato a fette e continua a realizzare gli strati appena descritti fino ad esaurire gli ingredienti.

In seguito realizza un ultimo strato fatto di mozzarella tagliata a dadini. Dopodichè versa sopra un poco d’olio e aggiungi il parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe.

Non ti resta altro da fare che portare la torta salata in un forno ventilato che hai già fatto riscaldare ad una temperatura di 180 gradi. Lascia cuocere per circa 30 – 40 minuti e alla fine della cottura estrai la tortiera dal forno per far intiepidire leggermente il risultato.

Tuttavia se non ami la mozzarella puoi sostituirla con del formaggio filante oppure con della scamorza. Allo stesso tempo invece del prosciutto cotto puoi inserire la verdura grigliata che preferisci.

Pubblicità

Ora devi solo portare a tavola la tua torta rustica di patate con ripieno filante e mangiarla con tutti i tuoi commensali.

Buon appetito a te e a tutti.