Leggendo Ora
Torta ricotta e limone: la prepari subito ed è buonissima da mangiare!
Pubblicità

Torta ricotta e limone: la prepari subito ed è buonissima da mangiare!

Torta ricotta e limone: veloce da preparare buonissima da mangiare!

Il dolce che ti presentiamo oggi è una festa di leggerezza e profumo. Si prepara in maniera piuttosto semplice, l’unica accortezza è non farla cuocere troppo, perché altrimenti perde di sofficità morbidezza.

L’aroma al limone che la contraddistingue è quanto di più estivo si possa immaginare, ma certo nessuno ti dirà di no se la vorrai preparare anche in inverno…

Pubblicità
Cheesecake decorated with red currant

 

Ma vediamo più da vicino come si prepara questa delizia.

Torta ricotta e limone: veloce da preparare buonissima da mangiare!

Gli ingredienti

Ti servono questi ingredienti: 250 grammi di ricotta; 220 grammi di zucchero semolato; quattro uova; 120 grammi di farina doppio zero; 100 grammi di fecola di patate; 120 grammi di burro; 110 millilitri di succo di limone; quanto basta di sale; una bustina di vanillina; una bustina di lievito vanigliato.

Si prepara così

Lava i limoni e grattugia la scorza: fa’ attenzione a non andare oltre la parte bianca, che altrimenti il succo acquista un retrogusto amarognolo. Il passo successivo è spremere il succo e filtrarlo.

Dopodiché prendi una ciotola e ci lavori la ricotta con un pizzichino di sale e lo zucchero semolato. Continua a lavorare fino a che non hai una consistenza cremosa. Poco alla volta aggiungi le uova e prosegui ad amalgamare. Infine aggiungi le polveri dopo averle setacciate: ovvero la farina, la fecola, la vanillina e il lievito vanigliato. Incorpora tutto meglio che puoi.

Adesso aggiungi il burro, che avrai scaldato e fuso in un pentolino, e poi il succo e la scorza di limone: lavora tutto quanto fino a che ottieni un composto liscio ed omogeneo.

Pubblicità

A questo punto l’impasto è pronto per andare in forno. Lo versi in uno stampo rotondo precedentemente tappezzato con della carta da forno e poi metti tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per una quarantina di minuti.

Quando il dolce comincia a dorare, sforni e lasci freddare. Prima di servire puoi guarnire con una suggestiva spolverata di zucchero a velo.

O anche con della panna acida e delle foglie di menta, al gusto.

Qual è la tua reazione?
Divertito
7
Entusiasta
18
Felice
11
Incerto
7
Innamorato
6
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su