Leggendo Ora
Torta Nua: tutta mele e con una golosissima crema. Impasto sofficissimo!
Pubblicità

Torta Nua: tutta mele e con una golosissima crema. Impasto sofficissimo!

Se siete alla ricerca di un dessert davvero speciale, provate a preparare la torta Nua.

Si tratta di un dolce golosissimo: le mele affondano in un impasto sofficissimo arricchito da una delicatissima crema pasticcera. A prima vista pare una ricetta particolare e ricercata, ma in realtà il procedimento è semplicissimo.

Che aspettate allora? Mettetevi all’opera, regalerete una vera delizia a famigliari e amici, raccogliendo complimenti e applausi da grandi e piccini. Procuratevi quindi:

Pubblicità
  • per la base:
    • mele, 3
    • uova, 4
    • latte intero, 120 ml
    • farina 00, 300 g
    • zucchero, 180 g
    • olio di semi, 80 ml
    • lievito per dolci, 1 bustina
    • buccia mezzo limone
  • per la crema:
    • latte intero, 250 ml
    • tuorli, 2
    • zucchero, 40 g
    • amido di mais o maizena, 20 g

Pronte a scoprire come procedere? Viaaaaa!

Torta Nua: tante mele, una golosissima crema e un impasto sofficissimo!

Torta Nua: preparazione

Preriscaldate il forno a 180°C. Ungete una tortiera da 24 centimetri di diametro, quindi infarinatela o inzuccheratela. Se preferite, potete foderarla con la carta apposita, bagnata e ben strizzata per una maggior aderenza al forno e ai bordi.

Partite dalla preparazione della farcitura perché dovrà intiepidirsi prima di essere utilizzata.

Versate latte e scorza di limone in un tegamino e portate a sfiorare il bollore a fiamma dolce. Spegnete il gas e lasciate intiepidire.

In un recipiente alto e capiente, lavorate i tuorli e lo zucchero con lo sbattitore elettrico; quando il composto risulta denso e spumoso, inserite poco alla volta 1/3 del latte, senza smettere di mescolare. Setacciate la maizena direttamente nella ciotola, e incorporatela amalgamando bene per scongiurare la formazione di grumi.

Rimettete sul gas il pentolino con il latte restante, accendete il gas a fuoco basso e unite poco a poco il composto di uova e amido. Rigirate con la frusta a mano per una decina di minuti; quando la crema si addensa, spegnete il fornello e lasciate raffreddare.

Pubblicità

Preriscaldate il forno a 180°.

Sciacquate le mele, asciugatele, levate loro la buccia e il torsolo, quindi affettatele a spicchi. Irroratele con il succo di limone perché non anneriscano e preparate l’impasto.

In una ciotola, montate uova e zucchero con lo sbattitore elettrico, inserendo man mano latte, olio, buccia di limone, lievito e farina precedentemente setacciati.

Quando il composto risulta liscio e spumoso, trasferitelo nello stampo, farcitelo con la crema pasticcera e decoratelo con gli spicchi di mele. Infornate per 35 minuti, fate la prova stecchino, se asciutto estraete il vostro dolce, se umido proseguite la cottura per altri 5 minuti sul ripiano più basso del forno. Estraete la vostra Torta Nua e lasciatela raffreddare prima di sformarla e godervi il suo sapore paradisiaco.

Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
10
Felice
3
Incerto
6
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su