Leggendo Ora
Torta Magica al limone: croccante e cremosa, una delizia quasi fatata!
Pubblicità

Torta Magica al limone: croccante e cremosa, una delizia quasi fatata!

Esiste qualcosa di meglio per chiudere un pasto festoso della torta magica al limone? Freschissimo, agrumato, croccante e cremoso, questo dessert incanterà davvero tutti con quella sua particolarissima consistenza a tre strati. Una base friabile, un ripieno morbido che ricorda un lievitato classico e una rifinitura densa e corposa, come un budino. Imperdibile e raffinato, diventerà il vostro cavallo di battaglia, il gran finale per una cena con gli amici di sempre.

Semplicissimo da realizzare, nonostante la resa così ricercata, prevede un solo impasto che in cottura si rapprende, creando un’alternanza di livelli che incanteranno anche il palato più esigente. Ma per riuscirci, dovete seguire pedissequamente i passaggi che vi indichiamo noi di Donna Up!

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Pubblicità

Torta Magica al limone: croccante e cremosa, una delizia quasi fatata!

Torta Magica al limone: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • zucchero, 150 g
  • farina, 115 g
  • uova, 4 a temperatura ambiente
  • limone biologico, 1 solo la scorza + 1 cucchiaino di succo
  • latte, 500 ml
  • acqua freddissima, 1 cucchiaio
  • sale, 1 pizzico
  • zucchero a velo, q.b. per guarnire

Preriscaldate il forno a 150°. Foderate una teglia quadrata con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi. Se preferite, potete ungerla con un pennello alimentare e inzuccherarla, per rimuovere poi l’eccesso.

Setacciate la farina, fondete il burro nel microonde o a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.

Separate in due diverse terrine i tuorli dagli albumi. Con lo sbattitore lavorate i rossi con lo zucchero e la scorza di limone, quando risultano ben gonfi e spumosi, unite il sale, il burro e il cucchiaio di acqua, senza smettere di mescolare con le fruste elettriche. Infine incorporate la farina e il latte leggermente intiepidito e uniformate perfettamente il composto per scongiurare la formazione di grumi. A parte, montante i bianchi a neve fermissima, introducendo a poco a poco il succo di limone; quindi uniteli all’impasto servendovi di una spatola. Procedete compiendo delicati movimenti dal basso verso l’alto per non far accasciare la spuma appena ottenuta.

See Also

Trasferite il tutto nella tortiera e infornate per 70 minuti. Estraete il dolce e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente, quindi ricopritelo con la pellicola alimentare e riponetelo in frigorifero per 3 ore.

Pubblicità

Solo dopo questo assestamento refrigerante, sformatelo e tagliatelo a quadratini, infine spolveratelo con lo zucchero a velo. Noi, per farlo, abbiamo scelto degli stencil a tema natalizio per un dolce bello da vedere, spaziale da assaporare.

Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
2
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su