Ricette

Torta dietetica con avena e mele: non mi serve lo zucchero e nemmeno la farina!

Pubblicato da

Torta dietetica con avena e mele: non mi serve lo zucchero e nemmeno la farina!

Anche quando sono a dieta non ho voglia di rinunciare ad un gusto goloso. Quindi preparo spesso una torta dietetica con avena e mele che fa venire l’acquolina in bocca anche ai bambini.

Realizzarla è facilissimo infatti mi servono solo 5 minuti per portare a termine l’impasto e dopo infornarlo. I procedimenti sono intuitivi e non mi serve lo zucchero e nemmeno la farina.

Pubblicità

Alla fine della pagina c’è la video-ricetta che renderà tutto praticamente elementare.

Torta dietetica con avena e mele: ingredienti e preparazione.

L’impasto per questo dolce è alla portata di tutti. È così buono e leggero che posso mangiarlo anche quando sono a dieta insieme a tutta la famiglia proprio perché non utilizzo la farina e nemmeno lo zucchero. È una delizia che lascia stupiti tutti! Gli ospiti mi chiedono sempre il bis!

Come ingredienti utilizzo:

  • 7 gr di lievito per dolci
  • 2 mele medie
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Sale un pizzico
  • 230 gr di fiocchi d’avena
  • ½ cucchiaino di cannella
  • 3 uova
  • 40 gr di mirtilli secchi se li desidero

Inoltre spennello lo stampo con un po’ d’olio di cocco.

Ora non mi resta che mettermi a lavoro!

Procedimento

Prima di tutto metto i fiocchi d’avena nel frullatore e accendo l’elettrodomestico per ridurli in polvere.

Pubblicità

Trasferisco la mia farina in una ciotola per poi aggiungere il lievito in polvere. Successivamente verso anche la cannella.

Dopodichè frullo anche le mele che ho tagliato a pezzi senza sbucciare. Come risultato devo ottenere delle mele grattugiate.

Subito dopo le trasferisco nella farina d’avena per poi aggiungere i tuorli d’uovo, l’estratto di vaniglia e se voglio anche i mirtilli secchi. A questo punto mescolo gli ingredienti tra di loro con la spatola fino ad ottenere un risultato omogeneo.

Metto da parte e recupero gli albumi delle uova. Ci verso dentro un pizzico di sale e li monto a neve con la frusta elettrica.

Ne aggiungo metà nell’impasto che ho messo da parte mescolando delicatamente con la spatola. Dopodichè continuo così fino ad integrare tutto l’albume che ho montato.

Una volta completato questo procedimento prendo uno stampo per plumcake da 26 x 10 centimetri e lo spennello con un po’ d’olio di cocco. In seguito trasferisco dentro l’impasto e livello tutto per bene.

Non mi resta che far cuocere a 180 gradi per 35 – 40 minuti.

Pubblicità

Quando la torta è pronta la lascio raffreddare a temperatura ambiente.

Qui in basso la video-ricetta.

Buon appetito.