Ricette

Torta di zucchine: il secondo più buono e saporito che ho mai mangiato. Ha 180 kcal

Pubblicato da

Torta di zucchine: il secondo più buono e saporito che ho mai mangiato. Ha 180 kcal

Un rustico genuino che posso mangiare a pranzo, a cena e anche a merenda è la torta salata di zucchine.

Questa versione è molto più appetitosa e sfiziosa di tutte le altre torte salate che ho mangiato.

Pubblicità

Realizzarla è davvero facilissimo e c’è anche la videoricetta alla fine della pagina che è utile a non dimenticare nemmeno il passaggio più piccolo.

Questa torta salata piacerà anche ai bambini e anche a chi non ama particolarmente le zucchine. Inoltre mangio questo rustico anche se sto seguendo un regime alimentare restrittivo o se non voglio appesantire lo stomaco.

Torta salata di zucchine: ingredienti e preparazione.

Per portare a tavola questa torta salata non ci impiego neanche un’ora. Infatti per fare l’impasto ci vogliono soltanto una decina di minuti mentre il resto del tempo serve al forno per cuocere la pietanza.

Dopo tutto il procedimento posso servire a tavola un rustico da dividere in 6 porzioni da 180 calorie l’una.

Come ingredienti uso:

  • 200 ml di latte
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo
  • Pepe quanto basta
  • 4 zucchine
  • 120 gr di farina
  • 2 uova
  • Sale quanto basta

Utilizzo dell’olio d’oliva per lo stampo.

Pubblicità

Ora posso rimboccarmi le maniche e cucinare.

Procedimento

Spunto le zucchine e dopo le affetto a rondelle con la mandolina. Le distribuisco su un tagliere e ci verso sopra un pochino di sale. Le lascio per qualche minuto da parte.

Nel frattempo in una ciotola rompo le uova e aggiungo il pepe, il sale e il latte per poi sbattere tutto con la frusta a mano. Dopodichè integro per bene il parmigiano grattugiato.

Una volta portato a termine questo procedimento verso la farina a più riprese lavorando di volta in volta per ottenere un composto privo di grumi e liscio. Integro anche il lievito.

A questo punto recupero le zucchine, le asciugo con la carta assorbente e dopo le trasferisco nel composto delle uova. Mescolo con la spatola per rendere tutto omogeneo.

Successivamente prendo uno stampo a cerniera e lo rivesto con la carta forno per poi olearla. Verso sopra l’impasto che ho preparato e inserisco tutto in un forno caldo.

Lascio cuocere a 180 gradi per 40 – 45 minuti. Quando la torta salata di zucchine è pronta la lascio raffreddare per qualche minuto e dopo l’assaggio con tutta la famiglia.

Pubblicità

Qui sotto c’è la videoricetta ricetta.

Buon appetito.