Ricette light

Torta di riso: la preparo senza farina ed ha solo 130 calorie!

Pubblicato da

Torta di riso: la preparo senza farina ed ha solo 130 calorie!

La torta che vi mostreremo oggi è davvero buonissima. la sua consistenza è umida e cremosa. Questa ricetta richiede che si prepari della crema al limoncello. Nel caso vogliate saltare questo passaggio compratela al supermercato, il risultato è simile.

Pubblicità

Torta di riso: la preparo senza farina ed ha solo 130 calorie!

Gli ingredienti

Per la crema al limoncello ci vogliono:

  • 1 kg di zucchero
  • 1 lt di latte a lunga conservazione
  • 6 limoni,
  • mezzo litro di alcool puro a 90 gradi
  • 1 baccello di vaniglia

Prepariamo la crema

Si lavano e si asciugano i limoni, dopodiché se ne gratta via la buccia: solo la parte gialla, mi raccomando, che la parte bianca è amarognola e non va bene. Ora si piglia un barattolo di vetro a chiusura ermetica e ci si mette la scorza in infusione nell’alcol per una quindicina di giorni. Il barattolo dovrà riposare al buio.

Passati i 15 giorni, si versa il latte in una casseruola larga e ci si aggiungono lo zucchero e i semi di vaniglia: questi ultimi li avremo ottenuti tagliando i baccelli per il lungo con un coltellino. Dopodiché si accende il fornello e si porta a bollore. A quel punto si abbassa la fiamma e si fa proseguire la cottura per un’altra mezzora. Nel momento in cui il latte prende un colore avorio, si spegne la fiamma e si fa raffreddare il tutto a casseruola coperta.

Quando è freddo, il latte lo sposiamo all’alcol aromatizzato al limone, mescolando per un paio di minuti. Quindi copriamo il recipiente e mettiamo da parte per diciamo una ventina di minuti. La faccenda che ci aspetta adesso è levare con una schiumarola le bucce di limone e il baccello della vaniglia. Poi si filtra il tutto con un colino e si versa la crema in apposite bottiglie che avremo preparato alla bisogna e che mettiamo in frigo.

E questo è quanto per la crema di limoncello.

Ingredienti e preparazione della torta di riso

Ci servono:

Pubblicità
  • 2 uova medie
  • 160 grammi di zucchero (oppure Stevia, 80 gr)
  • 600 ml latte
  • 100 gr di riso per risotto
  • la buccia intera di un limone
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2 cucchiai di crema di limoncello, (liquore)
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

La preparazione

Si prende un pentolino col fondo largo e ci si versano il riso, il latte, la scorza di limone e l’estratto alla vaniglia. Si fa andare il tutto a fiamma media e si mescola ogni tanto: il riso dovrà scuocere e il latte dovrà evaporare quasi per intero. Ci vogliono più o meno venti minuti. A quel punto si spegne il fornello e si fa freddare tutto quanto a pentola coperta, così che la vaniglia faccia il suo mestiere rilasciando il suo inconfondibile aroma.

Adesso ci procuriamo uno stampo a cerniera da una ventina di centimetri di diametro, lo ungiamo con del burro e ci spolveriamo del pangrattato. Poi accendiamo il forno a 180 gradi.

Ora leviamo la buccia di limone dal riso e uniamo sale, zucchero e la crema di limoncello che abbiamo preparato all’inizio. Amalgamiamo per bene così da incorporare del tutto lo zucchero. Se vogliamo una tessitura più cremosa, possiamo anche usare un robot da cucina.

Quando il tutto è completamente freddo, si uniscono le uova leggermente sbattute e il lievito.

Si mescola ben bene e poi si trasloca il nostro composto nella tortiera di cui sopra, dopodiché si mette in forno per mezzora.

Quando la torta è pronta, la possiamo spolverare con una nuvola di zucchero a velo.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

Pubblicità
Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.