Ricette

Torta di riso al cioccolato: veloce e facilissima. Ha solo 140 kcal

Pubblicato da

Torta di riso al cioccolato: veloce e facilissima. Ha solo 140 kcal

Passato il periodo delle feste, un dolce light è quello che ci vuole per non rinunciare ad una nota deliziosa senza appesantire lo stomaco.

Qui, infatti, è possibile scoprire la ricetta della torta light di riso e cacao che è velocissima da fare e anche estremamente facile.

Pubblicità

La ricetta di questa torta farà servire a tavola un dolce morbido e aromatico che potrà mangiare chiunque. Dopo il primo assaggio, questa torta riuscirà a farsi amare anche da chi possiede un palato super schizzinoso.

Alla fine della pagina è possibile trovare un video tutorial che permetterà anche ai più imbranati di portare a termine la ricetta senza alcuno sforzo.

Non resta che continuare a leggere per scoprire come fare.

Torta di riso al cioccolato: veloce e facilissima. Ha solo 140 kcal

La torta disponibile in questa pagina è perfetta anche da far mangiare a chi segue un regime dietetico. Infatti questo dolce è goloso ma allo stesso tempo leggero e poco calorico.

Come ingredienti bisogna utilizzare:

  • 200 gr di riso
  • 2 uova
  • Cannella una puntina
  • ½ fialetta di essenza al rum
  • 1 l di latte di mandorle
  • 250 gr di yogurt greco magro
  • 1 cucchiaio colmo di cacao
  • 1 buccia grattugiata d’arancia bio
  • 6 – 7 gocce di dolcificante liquido (da aggiungere in 2 momenti diversi)

Non bisogna dimenticare di preparare la teglia usando un po’ di burro e di farina. Alla fine si può decorare il dolce con il cacao, lo zucchero a velo oppure la cannella.

Pubblicità

Ora bisogna solo recuperare gli ingredienti citati e rimboccarsi le maniche per poi cominciare a preparare questa leccornia leggera e dolce.

Procedimento

Come prima cosa prendo un tegamino e verso dentro il latte di mandorle per portarlo a bollore. Una volta toccato il punto di bollore vado a versare dentro il riso per farlo cuocere per 30 – 35 minuti su una fiamma dolce.

Trascorso il tempo indicato spengo la fiamma e verso nel tegamino un paio di gocce di dolcificante per poi mescolare il tutto usando un cucchiaio di legno. Una volta che tutto sarà amalgamato vado ad aggiungere la buccia grattugiata dell’arancia e riprendo a mescolare in modo da rendere tutto omogeneo.

Dopodichè copro il risultato con un coperchio e lascio da parte a raffreddare.

Nel frattempo prendo una ciotola e verso dentro lo yogurt per poi ammorbidirlo lavorandolo con un cucchiaio. Successivamente aggiungo il cacao, la cannella e qualche goccia di dolcificante liquido. Mescolo il tutto e dopo assaggio in modo da ottenere il gusto dolce che cerco.

In seguito aggiungo anche qualche goccia di essenza al rum e riprendo a mescolare per poi integrare le uova. Vado a lavorare il composto fino ad ottenere un risultato omogeneo e vellutato.

Alla fine porto il risultato nel tegame contenente il riso e mescolo in modo da rendere tutto perfettamente omogeno.

Pubblicità

Una volta ottenuto l’impasto desiderato lo trasferisco in una teglia precedentemente unta con il burro e infarinata.

A questo punto vado a portare lo stampo in forno e lascio cuocere il dolce a 180 gradi per 50 minuti circa. Controllo lo stato della cottura utilizzando la tecnica dello stuzzicadenti.

Se il dolce risulterà asciutto potrà essere sfornato altrimenti basterà cuocerlo soltanto per qualche altro minuto.

Basta visionare il video tutorial qui sotto e sarà tutto ancora più facile.

Alla fine si serve a tavola decorando la torta con una spolverata di cannella, di zucchero a velo oppure di cacao. Inoltre si può conservare in frigo per 2 o 3 giorni. Anche da fredda questa torta sarà buonissima.

Buon appetito.

Pubblicità