Ricette

Torta di patate: è senza sfoglia! Super gustosa e irresistibile

Pubblicato da

Torta di patate: è senza sfoglia! Super gustosa e irresistibile

Una ricetta salata che non puoi assolutamente perderti è quella della torta di patate.

La torta greca di patate senza sfoglia prevede una preparazione rustica che anche senza l’impasto sul palato si rivelerà decisamente gustosa.

Pubblicità

Per portare a termine questa ricetta devi utilizzare pochissimi ingredienti tutti facilmente reperibili in qualunque dispensa e soprattutto genuini.

Questa torta salata è una pietanza profumata e aromatica ed è una ricetta greca molto antica arrivata fino ad oggi grazie ai pastori dell’entroterra.

Praticamente in bocca sarà una vera delizia a cui non potrai resistere.

Per scoprire come realizzarla devi solo continuare a leggere.

Torta di patate senza sfoglia: ingredienti e preparazione.

La ricetta di questo piatto è molto facile da eseguire. Devi, prima di tutto, recuperare una tortiera con un diametro di 24 centimetri. Per il resto sarà facilissima da realizzare e si cuocerà in un’oretta di tempo. Potrai portare a tavola un piatto perfetto da servire ad amici e parenti e inoltre sarà ricco di sali minerali e proteine.

Con il sapore di questa ricetta stupirai il palato di tutti.

Pubblicità

Per riuscirci come ingredienti devi utilizzare:

  • 150 gr di yogurt greco
  • 1 uovo
  • 1 porro
  • 240 gr di feta
  • 600 gr di patate
  • Sale quanto basta
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta

Adesso puoi cominciare a metterti all’opera. Il risultato farà venire l’acquolina in bocca a te e a tutti i tuoi commensali.

Procedimento

Prima di ogni cosa devi accendere il forno e lasciarlo riscaldare impostando una temperatura di 200 gradi. Dopodichè prendi la tortiera da 24 centimetri di diametro e rivestila con un foglio di carta da forno. Invece, se vuoi, puoi sostituire la carta da forno andando ad ungere e ad infarinare la tortiera.

Dopo aver portato a termine queste preparazioni prendi le patate e lavale per poi affettarle con una mandolina in modo da ottenere delle fette spesse 2 millimetri.

Successivamente sistema il risultato in una ciotola piena di acqua fredda e lascia le fette di patate in ammollo per almeno 30 minuti in modo che possano perdere il loro amido in eccesso.

Nel frattempo taglia la feta a fettine e dopo inserisci il risultato in una ciotola per andare a schiacciare e a lavorare la feta utilizzando i rebbi di una forchetta. Dopodichè aggiungi lo yogurt, l’uovo e il porro finemente tritato.

A questo punto prendi le tue patate e scolale per bene per poi utilizzare un canovaccio per asciugarle.

Pubblicità

Quando avrai asciugato le patate prendi la tortiera e forma un letto di patate sovrapponendo ogni fetta. Aggiungi un po’ di sale e spalma sopra un po’ della crema di feta che hai realizzato in precedenza.

A questo punto realizza più strati nello stesso modo descritto sopra fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

Sull’ultimo strato versa un po’ di olio e aggiungi un poco di sale per poi portare la tortiera in forno.

Lascia cuocere la torta di patate per non meno di 30 minuti.

Quando la torta sarà pronta sfornala e decorala con il rosmarino. Prima di portarla a tavola lasciala intiepidire chiaramente a temperatura ambiente.

Assaggia questa bontà e non te ne pentirai.

 

Pubblicità