Leggendo Ora
Torta di mele veneziana: cremosa e profumata!
Pubblicità

Torta di mele veneziana: cremosa e profumata!

La torta di mele veneziana è un dolce morbidissimo, cremoso, economico e si prepara in pochissimo tempo: meno 10 minuti ed è pronto da infornare! A base di mele, tagliate a fette così sottili che in cottura si sfaldano, rendendo l’impasto soffice e cedevole fin dal primo morso. L’arancia ed il limone, presenti tra gli ingredienti, conferiscono a questo lievitato un profumo ed un retrogusto davvero stupefacente. Le mandorle poi gli regalano una croccantezza unica sulla superficie, in metto contrasto con l’interno così vellutato al palato. Insomma, con poche e semplici mosse, preparerete un dessert genuino che profuma di casa, di amore e di famiglia. Curiose? Iniziamo!

Torta di mele veneziana

Torta di mele veneziana: ingredienti e preparazione.

Per preparare questa meravigliosa ricetta, procuratevi:

Pubblicità
  • zucchero bianco, 150 g
  • burro, 80 g
  • farina di tipo 00, 180 g
  • uova, 2
  • lievito per dolci, 1 bustina
  • mele grandi, 3
  • limone, scorza e succo di 1
  • arancio, scorza e succo di 1

Preriscaldate il forno a 180°. Munitevi di una tortiera da 22 centimetri, imburratela ed infarinatela (o inzuccheratela), se preferite potete foderarla con la carta apposita, badando bene di farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.

Lavate, sbucciate e tagliate le mele a fettine sottili. Mettetele da parte in un contenitore.

Grattugiate la buccia dell’arancio e del limone, spremetene i succhi e irrorate le mele, perché non anneriscano e assorbano il profumo degli agrumi.

Nel frattempo, scaldate il burro a bagnomaria.

See Also

In una terrina montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche, dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso. Inserite il burro fuso a filo, poi la farina e il lievito, setacciandoli con un colino a maglie strette. Amalgamate il tutto con lo sbattitore. Quanto l’impasto sarà pronto, aiutandovi con un mestolo unite le mele e il succo di agrumi in cui erano immerse.

Trasferite ora nella tortiera, spolverizzate la superficie con lo zucchero, infornate per 45 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare il vostro dolce. Lasciate intiepidire la torta veneziana, se gradite spolveratela anche con lo zucchero a velo e servitela con una pallina di gelato alla crema… Sedetevi e godetevi tutto il suo sapore!

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
8
Felice
2
Incerto
2
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su