Leggendo Ora
Torta di mele senza lievito: soffice, veloce e leggera!
Pubblicità

Torta di mele senza lievito: soffice, veloce e leggera!

Torta di mele senza lievito: soffice, veloce e leggera!

Una delle torte più classiche della pasticceria italiana che vengono preparate in casa è la torta di mele. Moltissime sono le varianti  per poterla cucinare. Ecco di seguito una ricetta per preparare una gustosa torta di mele senza il lievito.

Torta di mele senza lievito

Pubblicità

Ingredienti per fare una gustosa torta di mele senza lievito

Per fare questa variante, occorrono:

  • 230 grammi di farina 00
  • 200 grammi di yogurt bianco
  • 150 grammi di zucchero bianco da tavola
  • 50 ml di olio di semi
  • 3 mele
  • 2 uova
  • 1 baccello di  vaniglia o un cucchiaino di  estratto vaniglia
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • Il succo di mezzo limone
  • Q.b. di zucchero semolato (da mettere sulla torta prima di infornare) .

Procedimento con la planetaria

Mettere nella ciotola della planetaria lo zucchero e le due uova intere. Montare i due ingredienti fino ad ottenere un composto spumoso. Unire l’olio e il baccello di vaniglia, senza smettere di impastare.

Nel frattempo a parte setacciare la farina che andrà unita al composto con lo yogurt poco alla volta.  Aggiungere per ultimi il succo di mezzo limone e il bicarbonato . Mescolare ancora per incorporare tutti gli ingredienti. Il vostro impasto è pronto, dovrà risultare liscio e senza grumi.

 Torta di mele senza lievito: con il Bimby

Se in casa avete il Bimby, dovrete mescolare per un paio di minuti a velocità 4 lo zucchero, le uova, l’olio e il baccello di vaniglia. Diminuire la velocità a 3 ed aggiungere lo yogurt e la farina setacciata. Appena il vostro impasto sarà liscio e compatto unire il bicarbonato ed il succo di limone. Mescolare ancora per amalgamare il tutto.

 

Ultimi passaggi per fare la torta di mele: dallo stampo alla cottura in forno

Prendere le mele lavarle sotto l’acqua corrente, privarle della buccia e tagliarle a fettine sottili. Ricoprire uno stampo a cerniera con della carta forno e versare il composto, stendere con una spatola e adagiare  le fette di mele senza farle affondare nell’impasto.

Cospargere la superficie del dolce con dello zucchero semolato e fare cuocere in forno già caldo a 180°C per 40-45 minuti. Servire fredda.

Pubblicità

Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su