Ricette

Torta di mele: non c’è impasto! È facilissima!

Pubblicato da

Torta di mele: non c’è impasto! È facilissima!

Un dolce che piace proprio a tutti è la torta di mele.

Esistono tante versioni di questo dolce ma in questa pagina sarà possibile trovare quella più facile da fare in assoluto.

Pubblicità

Infatti nella ricetta della torta di mele disponibile in questa pagina nessuno deve impastare nulla. Può sembrare strano ma è la pura e semplice verità!

Non bisogna mettere le mani in pasta e non bisogna attendere che nessun panetto debba lievitare. Portare a termine questa ricetta fatta con sole polveri e mele sarà davvero una passeggiata.

Alla fine serviranno solo pochi minuti e dopo si potrà servire a tavola un dolce alle mele irresistibile. Inoltre sarà squisita sia mangiata calda che fredda.

Torta alle mele: ingredienti e preparazione.

Per portare a termine la preparazione di questa ricetta servono soltanto una manciata di minuti. Dopodichè sarà possibile cuocerla in forno per poi servirla a tavola e gustarla con tutta la famiglia.

Questo dolce unico nel suo genere piacerà proprio a tutti anche a chi non ama particolarmente questo tipo di frutto o a chi è troppo legato alla ricetta tradizionale.

Per non sbagliare alla fine della pagina è disponibile un video tutorial della ricetta.

Pubblicità

Ovviamente prima di cominciare bisogna capire quali sono gli ingredienti da usare.

Come ingredienti bisogna usare:

  • 50 gr di burro
  • 250 gr di semola
  • 200 gr di farina
  • 10 gr di lievito in polvere
  • 1200 gr di mele
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 300 ml di latte

A questo punto non si può fare altro che recuperare gli ingredienti citati, e gli strumenti utili, e cominciare a cucinare questo dolce. Portarlo a tavola sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.

Procedimento

Prima di tutto prendo una ciotola capiente e verso al suo interno lo zucchero semolato, la farina e la semola per poi aggiungere il lievito in polvere. Dopodichè comincio a mescolare per bene in modo da amalgamare gli ingredienti tra di loro.

Una volta completato questo procedimento, divido il composto ottenuto in 4 ciotole in modo tale da dividerlo in maniera equa.

Successivamente prendo le mele per lavarle e per eliminare la buccia. In seguito vado a grattugiarle una alla volta per poi dividere il risultato ottenuto in 3 parti uguali.

A questo punto non resta che prendere una tortiera a cerniera del diametro di 26 centimetri e foderarla con un foglio di carta da forno. Dopodichè porto sulla base il contenuto di una delle 4 ciotole contenenti le polveri in modo da distribuirlo per bene su tutto il fondo. Dopodichè aggiungo sopra uno dei 3 bicchieri pieni di mela grattugiata e vado a livellare per poi continuare a creare gli stessi strati fino ad esaurire i composti.

Pubblicità

Sulla superficie dell’ultimo strato, che sarà quello delle polveri, vado a creare con il manico di un cucchiaio di legno dei piccoli buchi.

Una volta fatto questo porto un pentolino sul fuoco per poi versarci dentro il latte e far sciogliere il burro al suo interno. Per riuscirci vado a mescolare continuamente con una spatola in modo che il burro possa sciogliersi velocemente e amalgamarsi al latte.

Quando il risultato sarà pronto e caldo lo vado a versare sulla torta utilizzando un cucchiaio. Dopodichè porto la tortiera in forno per far cuocere il dolce per 50 minuti ad una temperatura di 180 gradi.

Il dolce sarà pronto quando la superficie apparirà dorata.

Non resta che guardare il video tutorial della ricetta per non perdersi nemmeno un passaggio.

Buon appetito.

Pubblicità