Torta di mele morbidona: come la faceva nonna, ma con solo 160 calorie!



Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Torta di mele morbidona: come la faceva nonna, ma con solo 160 calorie!
Oggi ti presentiamo la ricetta di una torta che non contiene burro e che si può anche usare come piccolo espediente “furbo” per far mangiare la frutta ai piccoli di casa.
Ma vediamo la ricetta, al solito distinta tra ingredienti e preparazione.
Torta di mele morbidona: come la faceva nonna, ma con solo 160 calorie!
Gli ingredienti
Per dodici porzioni ci vogliono: 400 grammi di mele; 270 grammi di farina; 180 grammi di latte; 50 grammi di olio di semi; 75 grammi di stevia oppure 150 grammi di zucchero normale, più un cucchiaio; 16 grammi di lievito per dolci; due uova; una noce di burro; un cucchiaino di marmellata di mele light; essenza alla vaniglia; quanto basta di zucchero a velo per la guarnizione.
La preparazione
La prima cosa è sbucciare le mele. Va tolto il torsolo e si tagliano a fettine di circa un centimetro di spessore.
Quindi si mette il burro in una padella antiaderente, lo si fa sciogliere e poi si aggiungono le fettine di mela e un po’ di succo di limone, dopodiché si spolverano con una presa di stevia e si fanno andare per un tre o quattro minuti.
Quando le mele si sono caramellate, si spegne il fuoco e si mette da parte.
Adesso si scalda leggermente il latte, si aggiunge un cucchiaino di succo di limone per farlo cagliare e poi si mescola, così da ricavarne un mix tipo buttermilk.
Fatto questo, adesso si sbattono le uova con una frusta e poi ci si aggiunge la stevia (o lo zucchero), a pioggia, dopodiché si mescola ancora, si aggiunge la marmellata e si prosegue e lavorare la massa fino a che l’impasto risulta bello spumoso e vellutato.
Poi si incorpora l’olio, si mescola, si versano il “buttermilk” e l’estratto di vaniglia, si dà un’altra girata, poi si aggiungono la farina, in due mandate, il lievito e la cannella, e si amalgama tutto quanto fino ad avere una massa liscia e senza grumi.
A questo punto si prende una tortiera di circa 20 centimetri di diametro, si fodera con della carta forno e ci si versa dentro l’impasto che siamo venuti creando, che va poi guarnito con le mele caramellate.
Adesso non rimane che mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per un tre quarti d’ora, 55 minuti.
Una volta cotta, la torta va lasciata riposare per almeno un minuto, così che si freddi un pochino. Il tocco finale è una bella spolverata con lo zucchero a velo.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: un quarto d’ora
Tempo di cottura: 45-55 minuti
Tempo totale: un’ora e 10 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 160 a fetta
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.