Ricette

Torta di mele: con sole 3 mele e 10 minuti per questa vera delizia!

Pubblicato da

A chi non piace una morbida e gustosa torta di mele? Questo tipo di dolce è un vero salvavita in cucina, semplice e goloso piace proprio a tutti. Quello che a volte piace meno è perdere ore nel prepararlo. Ora il problema è risolto, con questa ricetta impasteremo una fantastica torta di mele in dieci minuti, il resto lo farà il forno. Non aspettiamo oltre, mettiamoci all’opera.

Ingredienti per la torta di mele

  • 3 uova,
  • 75 grammi di zucchero per l’impasto + 5 cucchiai per le mele,
  • 10 grammi di lievito per dolci,
  • 150 grammi di farina,
  • 100 grammi di burro,
  • 3 mele,
  • zucchero a velo qb per la decorazione.

Preparazione

In un contenitore mettiamo le uova e lo zucchero, con la frusta elettrica montiamoli fino a che non diventano chiari e spumosi. A questo punto aggiungiamo il lievito e la farina poco per volta. Per non fare disastri che poi ci costringerebbero a pulire tuta la cucina, non appena versiamo la prima parte di farina, spegniamo la frusta iniziamo ad amalgamarla a motore spento e poi accendiamola. Quando le polveri saranno ben unite, versiamo il burro che avremo precedentemente fuso. Lavoriamo ancora un po’ l’impasto fino a farlo diventare liscio ed omogeneo.

Pubblicità

Sbucciamo le mele, priviamole del torsolo e tagliamole a cubetti. Non serve che siano troppo piccoli basterà ricavarne 6 ogni mezza mela. Non facciamoci tentare dal preparare le mele, prima di fare l’impasto, perché anche se impiegheremo molto poco, queste nel frattempo diventeranno nere.

Composizione e cottura

Foderiamo il fondo dello stampo con della carta forno e imburriamo sia questo che i bordi. Adagiamo sul fondo le mele a cubetti e cospargiamole con lo zucchero, mescoliamo bene il tutto. Versiamo l’impasto sopra alla frutta livellandolo il più possibile.

Inforniamo a forno caldo, ripiano centrale, modalità statica, a 180° per 30 minuti circa, prima di decidere se è realmente cotta facciamo la prova stecchino.

Quando sarà pronta sformiamola ancora calda, facendo attenzione a non scottarci e capovolgiamola. Il dritto della torta è quello con le mele. Spolveriamo con lo zucchero a velo e portiamo in tavola, per quanto sia un po’ più complicato tagliarla, il gusto di questa torta ancora calda non ha davvero eguali!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da