Leggendo Ora
Torta di mele 3 bicchieri: un dolce magico, lo fai senza impastare nulla, facilissimo!
Pubblicità

Torta di mele 3 bicchieri: un dolce magico, lo fai senza impastare nulla, facilissimo!

Torta di mele 3 bicchieri: facilissima e senza impastare nulla

Questa torta di mele 3 bicchieri è magica davvero! Non dovrete impastare nulla e neppure pesare gli ingredienti (anche se noi vi riportiamo i grammi), vi basterà avere un bicchiere e utilizzare sempre lo stesso per dosare ogni componente.

Si inforna in un baleno ed è perfetta per chi è sempre di corsa, ha poco tempo per cucinare, ma vuole viziare la sua famiglia con qualche manicaretto sfizioso!

Il suo ripieno ricco di gusto con tante mele e un pizzico di cannella è uno spettacolo! La consistenza morbida e umida alterna strati di impasto a frutta golosa.

Pubblicità

Delicato, ricco, inebriante, questo dolce conquisterà anche i palati più raffinati.

Se poi desiderate realizzare la sua versione light con sole 140 calorie a fetta, sostituite lo zucchero con ½ bicchiere di stevia.

Cosa aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

 

Torta di mele 3 bicchieri: ingredienti

Per questa ricetta procuratevi:

  • 1 bicchiere di semolino – 160 grammi
  • 1 bicchiere di zucchero – 150 grammi (ho ridotto le dosi di zucchero, troppo dolce con il bicchiere intero)
  • 1 bicchiere di farina 130 grammi
  • cannella q.b.
  • 10 grammi di lievito in polvere
  • 40 grammi di burro
  • 5 mele ( 1 kg già al netto delle bucce)
  • 200 ml di latte
  • il succo di un’arancia
  • la scorza grattugiata di mezza arancia
  • zucchero a velo per guarnire.

La preparazione

Come primissima cosa, preriscaldate il forno a 170° in modalità statica o a 180° in modalità ventilata; ungete e infarinate una tortiera a cerniera del diametro di 20 centimetri. Capovolgetela sul lavello per rimuovere l’eccesso.

Pubblicità

Lavate le mele, asciugatele e sbucciatele. Ora grattugiatele finemente in una ciotola e aromatizzatele con la cannella, il succo e la scorza di arancia.

In un altro recipiente versate la semola, lo zucchero, poi setacciate farina e lievito direttamente sulle altre polveri. Ora uniformate con un cucchiaio di legno. Ora dividetele il tutto in 4 bicchieri.

Spolverate il fondo con il contenuto di un bicchiere, poi realizzate un secondo strato con 1/3 delle mele. Livellate, premendo bene, con il dorso di un cucchiaio, poi ripetete le operazioni fino a terminare tutti gli ingredienti. L’ultimo strato deve essere realizzato con le polveri.

A questo punto, fondete il burro nel latte, decidete voi se preferite farlo con il microonde o a bagnomaria. Versatelo sulla torta, poi con uno stuzzicadenti o con lo stecchino degli spiedini realizzate tanti buchetti sulla superficie per permettere al liquido di penetrare fino alla base.

Infornate per 55/60 minuti circa. Trascorso questo tempo, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di sformarla e spolverarla con lo zucchero a velo.

Vi lasciamo la video ricetta per maggiori dettagli

Ora gustatela e godetevi questa meraviglia!

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
3
Felice
2
Incerto
5
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su